1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Dove andare in vacanza a gennaio? Tutte le mete low cost

Finite le feste, è il momento perfetto per fare i bagagli e partire. Prezzi più bassi e tante località nuove tutte da scoprire, in Europa e anche in Italia. Leggi i nostri consigli

Agenzie viaggi

Per chi ha libertà di scelta, andare in vacanza a gennaio è una scelta intelligente: si spende meno e non si rimane intrappolati nella folla di turisti. Chi può permettersi di organizzare le vacanze quando gli altri tornano a lavorare, ha la fortuna di assicurarsi vacanze rilassanti. Può scoprire nuove città senza fare code infinite davanti ai musei e nei ristoranti, può sciare in tranquillità senza sentirsi come in tangenziale all’ora di punta e può godersi le spiagge semivuote tipiche di una vacanza al mare fuori stagione.

Dove andare a sciare con i bambini?

Chi desidera sciare, ed è alla ricerca di nuove mete dove andare in vacanza a gennaio, può puntare verso la Serbia. Un volo low cost per Belgrado e poi via, verso la stazione sciistica di Kopaonikse, che con 200 giorni all’anno di bel tempo è soprannominata la ‘montagna del sole’. Questa è una meta che non ha nulla da invidiare ai comprensori delle nostre Alpi. Qui ci sono ben 70 km di piste per tutti i gusti e per ogni tipo di sciatore, principianti, esperti e bambini. Per i più piccoli è una gioia potersi divertire all’asilo-sci mentre gli adulti se la spassano anche sulla Malo Jazero, la pista illuminata per lo sci notturno. Insomma, è proprio una scelta indovinata per chi vuole sciare e non sa dove andare a gennaio senza spendere tanto.

Dove andare al mare a gennaio?

Il sogno di un’abbronzatura totale, la voglia di lunghe nuotate in mare e il desiderio di impigrirsi sotto l’ombrellone sorseggiando un drink dissetante. Certo, ci sono i Caraibi e le Maldive sempre pronti a soddisfare la voglia di estate fuori stagione, ma non sono l’unico posto dove andare in vacanza al mare a gennaio. Il caldo si trova anche nella nostra Europa, basta prendere un volo per le Canarie, già a partire dalla notte di CapodannoTenerife, Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria sono paradisi tropicali a poche ore di volo dall’Italia. Sono isole spagnole davanti alle coste africane e alle dune del Sahara. Un miraggio per chi sogna le vacanze al mare a gennaio senza spendere una fortuna.

Le città migliori da visitare a gennaio

Chi vuole visitare posti nuovi e non sa dove andare a gennaio in Europa, invece di puntare sulle solite capitali mainstream come Parigi, Londra, Vienna o Madrid, può scegliere destinazioni low cost ricche di fascino.

Una delle più belle città dove andare a gennaio senza spendere tanto è Budapest, piccolo gioiello dell’Ungheria che unisce l’eleganza dell’architettura classicista a palazzi Liberty del Novecento, le affascinanti terme di eredità araba al lusso del quartiere ebraico. Ogni angolo di Budapest riserva magnifiche sorprese tutte da scoprire.

Un’altra destinazione affascinante dove andare a gennaio in Europa è Porto. Carismatica e ricca di storia, artistica e moderna, Porto conquista i turisti di ogni età con i suoi musei imponenti e gli atelier di arte contemporanea, il fascino dell’antico centro storico e la vivacità delle cantine sul lungofiume, per non parlare dell’abbinamento cibo e vino, come dimenticare lo straordinario Porto?

Matera invece è la destinazione migliore per chi vuole andare a gennaio in vacanza in Italia, Matera è una delle più belle città d’arte italiane: non è lei stessa un museo a cielo aperto? E poi quest’anno c’è una ragione in più per visitarla: Matera è la capitale europea della cultura 2019 e il 19 gennaio con la festa di inaugurazione di quest’anno importante la Città dei Sassi dà il via a un calendario fitto di eventi. Quale posto migliore dove andare in vacanza a gennaio senza spendere tanto e arricchirsi molto?

Potrebbero interessarti anche