Dr.ssa Livi Claudia: servizi di ginecologia avanzata

Dr.ssa Livi Claudia: l'ambulatorio di ginecologia dove effettuare visite di controllo e accertamenti per le future mamme
Dr.ssa Livi Claudia riceve presso l’ambulatorio di Firenze ed è altamente specializzata in ostetricia e ginecologia, con un’esperienza alle spalle che risale al 1986. Laureata nel 1981 in Medicina e Chirurgia, ha sempre dato supporto alle coppie con problematiche di infertilità. L’attività professionale va di pari passo con la direzione sanitaria del Centro Demetra del quale è fondatrice.
Lo studio è particolarmente conosciuto in tutto il territorio provinciale per i servizi rivolti alle future mamme, come le visite ostetriche, con controlli regolari durante tutto il periodo della gravidanza. Grazie a questi accertamenti si monitorano le condizioni di salute del feto e della madre. Solitamente le visite vengono effettuate già nelle prime quattro settimane, per poi intensificarsi nella frequenza per misurare la pressione sanguigna e il peso, monitorando lo sviluppo del feto anche ricorrendo alle ecografie.
Le pazienti che accedono all’ambulatorio di ginecologia vengono sottoposte a diagnosi per il rilevamento di disturbi specifici, per la somministrazione di terapie o per approfondimenti di routine.
Tecnica e avanguardia per favorire la procreazione
Rivolgendosi alla Dr.ssa Livi Claudia è possibile ottenere informazioni dettagliate sui motivi che impediscono la gravidanza. I servizi di fecondazione in vitro eseguiti in studio sono noti fin dal 1978 e oggi sono utili per una vasta gamma di necessità, benché in passato venissero utilizzati quasi esclusivamente per le donne che presentavano la chiusura delle tube.
In ambulatorio si effettua una diagnosi corretta per indagare i motivi per cui, nonostante i rapporti intenzionalmente orientati alla fertilità, la donna non riesca a rimanere incinta. La specialista osserva le tempistiche ed eventualmente suggerisce una stimolazione ormonale. Successivamente si procede con il prelievo del liquido seminale e degli ovociti, per passare infine all’inseminazione in vitro. La dottoressa sceglie poi la metodologia più opportuna concordandola con i pazienti, verificando l’effettiva fecondazione e trasferendo l’embrione all’interno dell’utero materno.
Altre tecniche utilizzate per stimolare le gravidanze sono la procreazione assistita, nota con l’acronimo di PMA, che agisce efficacemente laddove sia impossibile avere un figlio spontaneamente, vi sia una ridotta capacità maschile, femminile o di coppia. Le procedure rispettano rigorosi standard, inserendosi nel quadro normativo italiano, con tecniche di primo o di secondo livello. L’ambulatorio collabora con il sistema sanitario ed eroga questo servizio attraverso il pagamento del ticket.
Diagnosi avanzate: genetica e scienza per la felicità della coppia
Nell’ambito della fecondazione assistita è possibile richiedere la diagnosi preimpianto, andando ad analizzare la genetica cellulare dell’embrione in maniera preventiva rispetto al trasferimento in utero. La biopsia viene fatta senza rischi di danneggiamento del corretto sviluppo embrionale, dimostrandosi quindi affidabile e sicura. Possono richiedere questa procedura le coppie con rischio di malattie genetiche trasmissibili ai figli, le persone con alta probabilità di aborto e i futuri genitori con età superiore a 38 anni, ma anche coloro che hanno subito fallimenti ripetuti nelle procedure di impianto.
La dottoressa si occupa inoltre di inseminazione intrauterina, somministrando al partner femminile farmaci speciali che stimolano la crescita follicolare. Lo studio è altamente specializzato nella crioconservazione, ovvero nel congelamento degli ovociti e degli spermatozoi nonché degli embrioni. Un altro servizio particolarmente apprezzato è la fecondazione eterologa, suggerita soprattutto per le coppie che non riescono ad avere un figlio a causa della sterilità completa di uno dei due partner. Completano la gamma dei servizi l’eterologa femminile, con fecondazione in vitro di una donatrice e l’inseminazione del partner maschile.
Per prenotare una visita o ricevere una consulenza sulla fertilità di coppia, chiama subito l’ambulatorio della Dr.ssa Livi Claudia di Firenze.