1. Home
  2. Salute
  3. Case di riposo

Casa Serena dal 1967 si occupa di anziani non autosufficienti

Casa Serena è una RSA che può accogliere fino a 263 anziani non autosufficienti e in particolare è specializzata nel supportare malati di Alzheimer.

14-07-2022

Case di riposo

Casa Serena accoglie dal 1963 anziani parzialmente o totalmente non autosufficiente

Casa Serena a Cilavegna in provincia Pavia è una struttura pubblica ma che opera come privata offrendo assistenza e accoglienza a persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. La casa di riposo offre tutte le cure necessarie e il supporto per le persone per le quali non è possibile offrire un servizio di assistenza a domicilio oppure in regime diurno. Negli ultimi anni la struttura ha modificato i propri servizi avviando varie forme di specializzazione dello staff e con l’inserimento di dispositivi e di strumenti che permettono di erogare servizi finalizzati al mantenimento dell’autosufficienza residua. Il personale è in grado di aiutare tutte le questioni della quotidianità, nel portare avanti una terapia specifica per persone che sono alle prese con situazioni di non autosufficienza dal punto di vista fisico e psichico. Per garantire il massimo riscontro da parte degli ospiti della casa di riposo l’intera struttura è stata suddivisa dal punto di vista funzionale in 13 nuclei abitativi a seconda delle problematiche delle persone.

Specializzati nel supporto pazienti affetti da Alzheimer

La casa di riposo è stata ideata è prevista per accogliere fino ad un massimo di 263 ospiti alle prese con varie forme di insufficienza dal punto di vista fisico psichico. Per ottimizzare le forme di assistenza è stato deciso di suddividere l’intera struttura in 13 nuclei abitativi dando particolare attenzione alle problematiche legate alla Alzheimer con ben 3 nuclei dedicati. L’Alzheimer è un morbo purtroppo abbastanza comune nella società moderna ed è la principale causa di demenza rappresentandone una forchetta che va dal 50 al 80% della popolazione affetta. Le disfunzioni che si manifestano nei pazienti che soffrono di Alzheimer vanno dalla semplice perdita di memoria fino a all’incapacità di sfruttare alcune abilità intellettuali in maniera piuttosto grave da rendere difficile l’esecuzione di quelle che un tempo erano delle semplici operazioni quotidiane. Per ovviare a tutto questo la struttura mette a disposizione personale competente e qualificato che sa comportarsi in questo genere di situazione e che si occupa di tutte le impellenze compresa la corretta igienizzazione e sanificazione della camera.

Personale qualificato e competente

La struttura offre ai propri ospiti sistemazioni adeguate con ogni nucleo abitativo dotato di un sistema di trattamento e ricambio dell’aria per gestire correttamente tutte le esigenze che si manifestano nelle varie stagioni con funzione di riscaldamento e di raffrescamento. Ogni nucleo abitativo prevede personale responsabile delle varie attività a cui fare riferimento con tanto di cartellonistica che lo ricorda. Gli operatori sono tutti esperti e provengono da una formazione adeguata per questo genere di attività per cui è possibile fruire di infermieri professionali, fisioterapisti, educatori, medici e operatori socio sanitari. Per determinate esigenze per soddisfare le aspettative degli ospiti la struttura si può avvalere anche del supporto di altre figure specialistiche come psicologi e assistenti sociali per consentire agli ospiti di avere un supporto ottimale e aiutare le famiglie ad affrontare situazioni non proprio semplici. Per maggiori informazioni sui servizi di assistenza offerti da Casa Serena a Cilavegna in provincia di Pavia, è possibile utilizzare il numero di telefono indicato.

Potrebbero interessarti anche