1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Trucco da sogno: 5 tendenze make-up per l'estate 2023

Con l’arrivo dell’estate cambia anche il modo di realizzare il make-up. Colori accesi, concentrazione sullo sguardo e luminosità: i trend da seguire

08-06-2023

Estetica

Dopo esserci lasciati le brutte giornate alle spalle e dirigendosi verso un’estate che promette di essere calda, divertente e piena di avventure, cambiano anche le tendenze per il make-up. Accantonati ombretti scuri e prodotti matte, si va verso la stagione degli illuminanti, dei bronzer e dei colori vivaci, accesi e decisi.

Le tendenze per il make-up dell’estate 2023 parlano chiaro: il viso deve essere protagonista dei look e attirare l’attenzione delle persone, ma senza essere eccessivo. Il volto deve apparire sano, baciato dal sole e ricoperto da prodotti estremamente leggeri e glow.

Nel proprio beauty case non potranno mancare alcuni prodotti must have, frutto delle ultime uscite di brand famosi che stanno rivoluzionando il mondo del make-up.

Make-up estate 2023, il rosa torna a dominare e sulle labbra vince il gloss

Il rosa torna a dominare la scena del make-up e sarà il colore protagonista dell’estate 2023. A rilanciarlo, molto probabilmente, l’imminente uscita del film Barbie, che vede protagonista una magnifica Margot Robbie circondata da rosa. Abiti, scarpe, accessori, ma non solo.

Rosa diventano i rossetti, i blush, gli ombretti, i glitter e persino, per look un po’ più vivaci e colorati, i mascara. Ogni sfumatura è ben accetta, da quelle soavi e pastello che conferiscono solo un’ombra, a quelle decise del fucsia.

Sulle labbra, dopo anni in cui le tinte labbra matte l’hanno fatta da padrone, torna a vincere l’effetto gloss, che dona un aspetto sano e rimpolpato o, in alternativa, le wet lips. I prodotti must have dell’estate sono l’irrinunciabile lipgloss, in più tonalità per giocare con ombre e colori, e i lip-oil, che nutrono le labbra e gli donano un aspetto sano .

Per le serate più importanti e che richiedono un look più audace, si consiglia di riprodurre l’Ombrè Lips, con nuance a contrasto, preferibilmente calde e con una texture lucida.

La glass skin, gli eyeliner grafici e i glitter nei trend dell’estate 2023

Shutterstock

Nell’estate 2023 la pelle deve essere luminosissima. Il trend a cui non rinunciare è la glass skin, che richiede una cura del viso attenta, ma non complicata. Per ottenere una pelle sana si prende ispirazione dalla skincare coreana. Molto importante la detersione, che deve essere eseguita con appositi prodotti, e l’esfoliazione, necessaria per dare al volto la giusta radiosità e un effetto levigato.

Prima di applicare il make-up, si possono utilizzare prodotti come primer e creme che contengono delle perle riflettenti e che fanno splendere qualsiasi tipo di carnagione. Non può mancare una passata di illuminante sulle gote, sulle spalle e sulle caviglie.

Per truccare gli occhi sarà necessario munirsi di eyeliner o matite pigmentate, precise e colorate e ombretti metallici e olografici. Linee definite, grafiche e dai colori decisi e pieni. Per ottenere luminosità si potranno applicare polveri dai colori rose gold o argento al centro della palpebra mobile, ma la dominante dovrà essere il color block.

Altro prodotto must have dell’estate, a cui non rinunciare, sono i glitter e i brillantini. I primi per illuminare lo sguardo. In tal caso è meglio optare per quelli in cialda compatta, di diversa dimensione in modo da conferire tridimensionalità e in grado di riflettere la luce creando giochi di colori accattivanti.

I brillantini possono essere applicati sopra l’eyeliner o intorno gli occhi per attirare l’attenzione sullo sguardo. Scegliendo quelli giusti, sono adatti anche ai look più eleganti.

Lip oil, lip gloss, blush rosa, eyeliner, glitter e brillantini: sono questi i prodotti che non possono mancare all’interno del beauty case di ogni donna nell’estate del 2023. Non sai dove acquistarli? Consulta PagineGialle e trova il negozio di make-up più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche