1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Proteggere gli animali dal rumore dei fuochi d'artificio

I cani hanno paura dei fuochi d’artificio, il cui rumore causa malessere e ansia. Come fare a calmarli quando all’esterno ci sono i botti? Ecco idee e consigli

11-08-2023

Animali domestici

I fuochi d’artificio sono immancabili a Capodanno, ma sono frequenti anche in estate: vengono lanciati in occasione di sagre, feste di paese, eventi e persino matrimoni. Ma se per le persone si tratta di uno spettacolo affascinante, lo stesso non vale per gli animali. I fuochi d’artificio disturbano, spaventano e possono persino causare la morte della fauna selvatica, ad esempio uccelli e piccoli vertebrati. I rischi dei fuochi d’artificio però si vedono anche sugli animali domestici, come cani e gatti: è facile notare che i botti li terrorizzano o, comunque, creano disagio. Come proteggere gli animali dal rumore dei fuochi d’artificio, dunque? Ecco alcuni consigli.

Perché i cani e i gatti hanno paura dei botti?

Shutterstock

Il motivo per cui i cani hanno paura dei botti è il fatto che il loro udito è molto più sensibile di quello umano. Questi “amici a quattro zampe”, infatti, sono in grado di sentire fino a 60.000 Hz, mentre gli esseri umani si fermano a 20.000 Hz. Per i cani, quindi, il rumore dei fuochi d’artificio è estremamente forte e disturbante, anche perché non hanno possibilità di sottrarsi a esso. I botti e i fuochi d’artificio fanno lo stesso effetto anche ai gatti, sebbene questi animali reagiscano in modo un po’ diverso rispetto ai cani.

Lo spavento e il disagio causato dai fuochi d’artificio potrebbe verificarsi anche con altri rumori fastidiosi, persino con i tuoni durante un forte temporale. C’è però una differenza: anche se l’essere umano non può sentirli, i tuoni sono anticipati da altri segnali di avvertimento udibili dagli animali. Lo scoppio del tuono, dunque, per quanto intenso, non si presenta in modo del tutto inaspettato. Lo stesso non si può dire dei fuochi d’artificio, la cui imprevedibilità genera negli animali (domestici e non) forte stress e spavento.

Fuochi d’artificio: i rischi per cani e gatti

Shutterstock

Botti e fuochi d’artificio possono causare nei cani (soprattutto in quelli anziani) reazioni diverse: immobilità, tentativi incontrollati di fuga, tremori, salivazione eccessiva, tachicardia, minzione o defecazione incontrollata, agitazione, disturbi gastrointestinali e guaiti. Si tratta nella maggior parte dei casi di disagi passeggeri, ma sono comunque indice di uno stato di malessere profondo. Tali sintomi potrebbero inoltre essere più intensi in alcuni cani più che in altri, in base alla sensibilità individuale al rumore. Invece i gatti, quando hanno paura di botti e fuochi d’artificio, cercano di nascondersi o fuggire: è un segnale della paura che provano.

Cani e fuochi d’artificio: come proteggerli

Alla luce di quanto appena esposto, è doveroso chiedersi come proteggere i cani dal rumore dei fuochi d’artificio. In effetti ci sono diverse cose che possiamo fare per far sentire i nostri amici a quattro zampe maggiormente a proprio agio quando loro sono dentro casa e fuori si scoppiano dei botti. Chiudere persiane, vetri e tapparelle, ad esempio, è utile perché contribuisce ad attutire i rumori esterni (ma in estate bisogna comunque fare attenzione a garantirgli un ambiente fresco). Anche tenere accesa la radio o la tv a un volume basso può aiutare il cane a distrarsi.

È importante anche fare in modo che il cane si trovi in un ambiente che conosce, nel quale può muoversi ed eventualmente trovare un rifugio. Ad esempio, si potrebbero lasciare a sua disposizione almeno due stanze della casa, con porte aperte, luci accese e la sua abituale cuccia a disposizione. Eventualmente si potrebbe lasciare a portata di mano anche qualche gioco.

Se in casa ci sono anche dei bambini bisogna spiegare loro in anticipo cosa potrebbe succedere al cane (reazione di paura, guaiti, eccetera) e qual è il modo migliore di affrontare la situazione: ovvero, nel momento in cui si sentono i fuochi d’artificio bisogna evitare di sollecitare ulteriormente il cane e di provare a ostacolarlo quando vuole nascondersi in un luogo riparato (tipicamente sotto al letto).

Come proteggere i gatti dal rumore dei botti

Anche nel caso dei gatti gli accorgimenti da adottare sono simili: è utile isolare la casa dai rumori esterni per quanto possibile (chiudere balconi e finestre, abbassare le tapparelle, eccetera) e fare in modo che il felino possa muoversi liberamente nell’ambiente che gli è familiare, eventualmente trovando da sé una postazione nascosta, isolata e sicura.

Come calmare i cani dai botti

Se è il cane di casa ad avere paura dei fuochi d’artificio, c’è qualche altro consiglio che può aiutarci a stargli accanto nel modo giusto. Nel momento in cui il cane è spaventato dal rumore dei botti e mostra segni di spavento e ansia, bisogna evitare di sgridarlo, di chiamarlo e di cercare di smuoverlo dal luogo in cui ha deciso di cercare rifugio. Non è consigliabile nemmeno provare a consolarlo, fatto che potrebbe accrescere nell’animale la sensazione di preoccupazione e ansia. Chiaramente bisogna anche evitare di portarlo sul balcone o a fare la sua passeggiata proprio mentre ci sono i fuochi d’artificio. Meglio, invece, rimanere con lui e cercare di distrarlo con un gioco o in alternativa ignorarlo e, quando esce dal suo nascondiglio, premiare il comportamento (magari con delle gustose crocchette).

Se la paura del cane è molto intensa, eventualmente si può chiedere consiglio al veterinario, che potrebbe suggerire medicinali o rimedi naturali utili per superare il momento di paura senza rischi. Alcuni rimedi calmanti e antistress per cani si trovano in vendita anche nei negozi per animali e possono essere utili per ridurre la paura dei fuochi d’artificio. Cerca su PagineGialle il negozio più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche