1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Dove trovare la migliore mortadella artigianale a Bologna

Appassionati di mortadella? Allora non potete perdervi la mortadella artigianale! Scoprite qui i migliori luoghi dove acquistarla e gustarla a Bologna

Carne e salumi

La mortadella artigianale è senza dubbio uno degli insaccati più golosi e saporiti che si possano trovare in commercio: realizzata con carne di puro suino, si presenta con un tipico colore rosato e una forma per lo più cilindrica. Ecco dove acquistarla a Bologna.

La storia della mortadella

La storia della mortadella artigianale affonda le sue radici in un lontano passato, forse addirittura nel I secolo, quando era considerata un cibo per ricchi. La cosa certa è la sua origine: questo salume ha infatti visto la luce nella città di Bologna, dove si trova la più antica ricetta in circolazione. La sua fama, tuttavia, fu dovuta a un agronomo della città che nella metà del 1600 rese pubblica la ricetta, raccontandone i segreti della lavorazione. Una delle qualità imprescindibili era proprio la selezione attenta delle carni da utilizzare, aspetto fondamentale e imprescindibile anche oggi per ottenere un prodotto di ottima qualità.

Le caratteristiche della mortadella artigianale

La mortadella artigianale, da alcuni anni Presidio Slow Food, è realizzata con carne di suino pesante italiano, utilizzando solo tagli di pregio che vengono accuratamente triturati in modo da ottenere un impasto fine. Si utilizzano quindi: spalla, gola, guanciale, trippini e lardelli. Una minima quantità di nitriti viene utilizzata per conservare, mentre la concia è realizzata con pepe nero in grani, sale, pepe bianco macinato, polpa d’aglio, macis e coriandolo.  Ne esce un insaccato dal sapore pieno, leggermente speziato e ben equilibrato, con una superficie leggermente vellutata e il sapore inconfondibile.

Dove trovare la migliore mortadella artigianale a Bologna

Le migliori mortadelle artigianali si trovano ancora in diversi laboratori della città e del territorio.

Artigianquality

Artigianquality, della famiglia Scapin, è il negozio situato nel centro storico della città, in via Santo Stefano (con laboratorio in via Cremona), dove viene prodotta una mortadella con criteri rigorosamente artigianali e con ingredienti del tutto naturali, secondo l’antica ricetta. Una grande passione e rispetto per la tradizione sono i capisaldi di questa produzione, che si basa su una storia che affonda le sue radici nel passato. Tra le produzioni di questa azienda, ve ne sono due che sono entrate a far parte del Presidio Slow Food.

Artigianquality

Mortadelleria Pigro

La Mortadelleria Pigro, che si affaccia su Piazza Maggiore, è un luogo caratteristico per l’arredamento semplice e la proposta gastronomica: tanti i prodotti che si possono acquistare, tra cui l’imperdibile aperitivo a base di mortadella artigianale e vino spumante.

Salumeria Simoni

Un luogo dove trovare la mortadella artigianale è la salumeria Simoni: la mortadella qui viene prodotta utilizzando spalle fresche e guanciale, e poi cotta per oltre venti ore in stufa a vapore secco. Successivamente viene insaccata in pelle naturale e legata a mano, il tutto seguendo la tradizione, l'”ingrediente segreto” che permette di ottenere una mortadella deliziosa, tra le migliori della città.

Salumeria Simoni

 

Potrebbero interessarti anche