Come preparare i capelli all'estate con i giusti solari

L'esposizione ai raggi solari può rendere i capelli sfibrati e secchi. Ecco come scegliere i giusti prodotti per la protezione del cuoio capelluto

Capelli

Durante l’estate anche i capelli, come succede alla pelle, possono ustionarsi e, se non si usa un adeguato fattore di protezione solare, alla fine delle vacanze ci si può ritrovare con una chioma secca e rovinata. Tralasciando i numerosi trattamenti, ecco alcuni consigli fai da te per mantenere idratati i capelli.

Scegliere la protezione solare

Per prima cosa, è importante saper scegliere i prodotti solari per capelli con SPF (Sun Protection Factor, ovvero il numero indicato sui cosmetici che contengono filtri solari e che definisce la capacità di difendere dalle radiazioni UVB) che agiscono come uno scudo, in particolare per evitare la perdita di umidità.

L’esposizione diretta dei capelli al sole, infatti, aumenta il rischio di secchezza e disidratazione, oltre a rendere i capelli più opachi, meno luminosi e pieni di doppie punte da contrastare, oltre a causare l’invecchiamento precoce dei capelli, diminuendone lo spessore.

Attualmente in commercio sono presente tre tipologie di protezione solare per capelli con filtri 50+:

In tutti e tre casi il prodotto va applicato al mattino prima di uscire di casa e tolto la sera con uno shampoo delicato. Per i capelli che tendono a risultare appesantiti e grassi dopo l’esposizione al sole, meglio usare prodotti spray: sono molto pratici da usare, non ungono e soprattutto lasciano le chiome idratate, nutrite e districate senza appesantirle.

Quando invece i capelli sono particolarmente secchi, è più indicato un olio protettivo: si può scegliere tra l‘olio di cocco – dal profumo tropicale – e l’olio di Argan, ottimo per districare i nodi e lasciare le chiome morbide e fluenti. In’alternativa all’olio si può usare il burro di Karité, un grasso vegetale con proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti, da stendere sulle lunghezze e sulla testa prima e durante l’esposizione al sole.

Applicare una maschera nutriente

Per mantenere i capelli morbidi e idratati è fondamentale prendersene cura anche durante la fase del lavaggio, in particolare dopo lo shampoo, rigorosamente delicato. Per evitare che l’estate danneggi i capelli, rendendoli opachi e privi di vitalità, è importante garantire alla chioma una nutrizione efficace per tutta la lunghezza, applicando regolarmente una maschera nutriente, anche fai da te e naturale, dopo il lavaggio. In questo modo, i capelli si mantengono in salute e si rigenerano dall’aggressione del sole e altre “insidie” dell’estate.