Giocattoli per gatti: quali sono i più adatti

I giocattoli per gatti soddisfano proprio tutti i gusti: di intrattenimento, di intelligenza o per stimolare il suo istinto predatorio, ecco quali...

Alimenti e accessori

Per i gatti che vivono solo dentro le mura domestiche è fondamentale che l’ambiente venga reso stimolante e interattivo con l’aggiunta di oggetti e giochi. Ampia è la scelta che ci viene offerta dai negozi per animali, ma bisogna anche saper scegliere il giocattolo giusto per il nostro gatto.

Perché al gatto servono i giocattoli?

Per un gatto d’appartamento i giocattoli rappresentano il mezzo con cui mantenere viva la sua intelligenza, la sua agilità e il suo istinto predatorio. Troppo spesso i gatti diventano pigri e sedentari, si annoiano e passano il loro tempo mangiando e dormendo.

Queste situazioni, purtroppo comuni, predispongono ad avere gatti in sovrappeso e a rischio di sviluppare malattie come diabete e problemi urinari.

A cosa devo prestare attenzione?

I giochi devono essere resistenti e prodotti in materiali atossici. Dovendo resistere a morsi e graffi ripetuti è basilare che il gioco non si sfilacci e che non si spacchino dei pezzi che possano poi essere ingeriti

L’età del gatto è un parametro da prendere in considerazione quando si acquista un gioco. I gattini sono incuriositi da giochi semplici, mentre i gatti adulti ricercano stimoli sempre nuovi e più accattivanti

La dimensione dei giocattoli deve mimare il più possibile quelle delle prede naturali del gatto (lucertole, topolini, uccellini). Giocattoli troppo grossi potrebbero non destare la minima curiosità.

Quali sono i giochi più belli?

Giochi con le ciotole di croccantini

È un modo per stimolare l’ingegno del gatto, ma anche per indurlo a mangiare più lentamente senza abbuffarsi. In commercio esistono delle ciotole o dei veri e propri vassoi arricchiti con punte e anfratti. Il gioco consiste nell’adagiarvi sopra dei croccantini e aspettare che il gatto riesca ad estrarli e mangiarli dando sfogo alla sua intelligenza.