Come risparmiare sulla spesa: scegli i prodotti sfusi

Uno dei migliori metodi per risparmiare sulla spesa è acquistare prodotti sfusi. Sono a km0, comportano un risparmio monetario e aiutano l'ambiente:...

Idee per la spesa

Organizzare al meglio gli acquisti non è mai semplice. E allora come risparmiare sulla spesa? Un buon modo è quello di scegliere i prodotti sfusi, come i detersivi alla spina: ecco quali comprare e perché conviene.

Prodotti sfusi: amici del portafoglio e della natura

I prodotti sfusi sono più economici, infatti, sul prezzo al pubblico non vanno ad incidere costi come pubblicità e packaging. Sapevi che le confezioni gravano dal 20% al 35% circa sul prezzo finale di un prodotto?
Inoltre i prodotti sfusi sono più freschi e generalmente hanno una qualità maggiore; per non parlare del fatto che sono un’ottima scelta dal punto di vista dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente.

Sfusi puoi trovare moltissimi prodotti alimentari e non, come pasta, riso, legumi, frutta secca, tè, tisane, spezie, cereali, uova, formaggi, salumi, pane, biscotti, piccola pasticceria, caramelle, caffè, latte, olio, succo d’arancia, vino sfuso, ma anche detersivi alla spina e prodotti per la cura e la bellezza, come saponi, creme, shampoo e balsami, e naturalmente anche crocchette per cani e gatti e altri prodotti per i tuoi amici animali.

Dove acquistare i prodotti sfusi

È ormai facile trovare corner dedicati nella grande distribuzione e sono sempre di più in Italia e all’estero i franchising e i punti vendita che commercializzano solo prodotti senza confezione e generalmente a Km 0, che in questo modo hanno il vantaggio di arrivare direttamente dal produttore locale al consumatore. Senza dimenticare i mercati, i mulini, le fattorie, le cantine sociali, e i piccoli produttori che sempre più numerosi, si organizzano per il commercio sfuso al dettaglio, in consorzi agricoli, associazioni di coltivatori, cooperative di produttori o autonomamente presso le loro strutture.

In molti paesi esistono anche distributori di acqua, latte, yogurt e formaggi, dai quali è possibile rifornirsi 24 ore su 24. Internet è un’altra interessante possibilità per la vostra spesa sfusa; sono infatti molti gli e-commerce e i gruppi di acquisto che promuovono e si occupano di prodotti e alimenti sfusi di tutti i generi.

Vantaggi dei prodotti sfusi

Oltre al risparmio, eliminare dalla tua spesa gli imballaggi ha molti vantaggi:

Svantaggi dei prodotti sfusi

Più che di svantaggi in questo caso sarebbe più opportuno parlare di qualche piccola scomodità, come ad esempio portare da casa i propri contenitori vuoti, soprattutto per prodotti liquidi come vino, latte, o detersivi, oppure dover organizzare con scatole e recipienti la dispensa e il frigorifero. Ma considerato il risparmio economico e per un fine nobile, come prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo, ne vale sicuramente la pena, è solo questione di abitudine.