Green Pass SMS: cosa c'è da sapere

Che cosa fare una volta ricevuto l'SMS per il Green Pass? Ecco la procedura da seguire per ottenere la certificazione via SMS.

Agenzie viaggi

Finalmente è arrivato. Il tanto citato Green Pass, ovvero la certificazione verde che permette di spostarsi e di accedere a determinati eventi quando si è COVID free, finalmente è attivo. Nelle settimane scorse, a partire dal 17 giugno, molte persone hanno ricevuto il Green Pass via  SMS.
La procedura, dunque, sta funzionando e permette a tutti coloro che si sono vaccinati, a chi ha fatto almeno la prima dose di vaccino, a coloro che hanno avuto un tampone negativo nelle ultime 48 ore e a chi è guarito dopo essere stato contagiato di accedere al portale nel quale viene rilasciato il Green Pass.

Che cos’è il Green Pass

Il Green Pass è una certificazione che serve per accertare le condizioni di ogni soggetto rispetto a un possibile contagio da COVID. Negli ultimi mesi, è stata creata questa certificazione che permette di semplificare procedure e permessi.
Dal 1° luglio è stato integrato con la certificazione europea, in modo tale da poter consentire l’accesso anche ai paesi stranieri appartenenti all’Unione Europea. Si tratta di una notevole semplificazione che evita le lunghe procedure di quarantena. Permette anche di accedere ad eventi come matrimoni, spettacoli oppure di andare a trovare i parenti ricoverati nelle RSA. In questo modo si snelliscono le procedure e allo stesso tempo sia aumenta la probabilità di ridurre i contagi.

Come funziona il Green Pass SMS

Esistono diverse modalità per entrare in possesso del Green Pass. La più semplice consiste nel rilascio del documento cartaceo nel momento in cui ci si sottopone a vaccino, quando il risultato del tampone è negativo o quando si risulta guariti dal COVID. Tuttavia, ci sono anche delle altre modalità più tecnologiche che permettono di avere costantemente a portata di mano la propria certificazione verde, come per esempio il Green Pass con SMS:

Green Pass SMS non ricevuto: cosa fare

Perché tutto coloro che si sono vaccinati ricevano il Green Pass ci vorrà un po’ di tempo, tanto più che dalla prima dose sono comunque necessari 15 giorni per la validità del documento.
Tuttavia, potrebbe capitare che non arrivi per qualche disguido tecnico. In tal caso, non c’è a preoccuparsi perché accedendo alla app Immuni o IO si può scaricare senza necessità di avere il codice authcode, necessario, invece, per accedere al sito. Se si ha difficoltà con le procedure, ci si può sempre rivolgere al medico di base che si adopererà per risolverle.
Infine, quando arriva l’SMS è consigliabile salvarlo o, almeno, salvare l’authcode che permette l’accesso al portale.