Come scegliere le scarpe da running? Guida all'acquisto

Le scarpe da running non devono solo piacere, ma devono essere anche di qualità e adatte alla persona che le indossa: come scegliere le migliori fra...

Abbigliamento e attrezzature

Scegliere le scarpe da running, non è solo una questione di stile, ma soprattutto di qualità e performance. Le caratteristiche del soggetto, come l’altezza, il peso, il tipo di appoggio del piede e il genere di utilizzo sono tutti fattori importanti che andranno a escludere alcuni elementi delle scarpe e dell‘abbigliamento da running e a renderne necessari altri.

Sul mercato, tuttavia, i brand, i modelli di scarpe da running sono veramente tantissimi e per questo è bene capire quali sono le caratteristiche che bisogna ricercare sulla base delle proprie esigenze, nonché per distinguere un articolo di qualità da uno che non lo è.

Com’è fatta una scarpa da corsa?

Le scarpe da running hanno tre componenti fondamentali che sono il battistrada, l’intersuola, la tomaia.

Come scegliere le scarpe per correre?

Quando si va a correre, oltre all’abbigliamento da running giusto, servono delle calzature adeguate per far sì che davvero si vedano i risultati e i benefici della corsa. Le scarpe per correre da professionisti si dividono in diverse categorie in base al tipo di corsa e al terreno.

Ci sono quelle per articolare facilmente il piede, quelle super leggere, quelle che puntano ad ammortizzare i passi, quelle per stabilizzare il piede a fronte di un terreno sconnesso, quelle per montagna, per atletica, per asfalto.

Non vanno inoltre sottovalutate le caratteristiche del soggetto: la sua forma del piede, il tipo di appoggio, il grado di allenamento. Ogni piede ha diversa larghezza e per questo è importante provarle per trovare quelle che calzano a pennello. C’è, inoltre, chi appoggia di tallone, esterno o interno o chi va di avampiede e in base a questo va scelto il livello di ammortizzazione.

Quest’ultima dipenderà inoltre dall’esperienza del corridore, in modo inversamente proporzionale. Certo, chi fa preparazione per la maratona avrà bisogno di calzature altamente performanti. Non meno importante, ovviamente, il peso del soggetto: le scarpe da jogging devono sostenerlo adeguatamente, ma non pesare troppo.

Insomma, per godere al massimo della bellezza della corsa e dei suoi benefici, è fondamentale avere ai piedi le scarpe giuste.