Tendenze 2019: come indossare e abbinare i vestiti in vinile

Nuove forme e nuovi abbinamenti per i vestiti in vinile, un must have del 2018-2019. Non solo pantaloni neri aderenti, la tendenza invade tutto il...

Abbigliamento

Lucidi, un po’ sexy, un po’ retrò, i vestiti in vinile conquistano le passerelle di quest’anno. Fetish, rock e futuristico, molte le accezioni date a questo materiale sintetico nel corso tempo. Pvc, vinile e nylon sono tornati già da un po’, prima come dettaglio di qualche accessorio come borse di tendenza e scarpe, e poi per farsi strada nell’armadio e nel cuore delle fashioniste. La plastica reinterpretata in chiave chic e contemporanea.

Iper femminile, sporty o bon ton, potete osare qualsiasi sia il vostro stile. Le influencer ci mostrano gli ultimissimi abbinamenti, i più cool, che portano questo tessuto impermeabile a un altro livello. Lo streetstyle regala nuove sperimentazioni che portano alla creazione di look vincenti per il lavoro, l’ufficio, l’università e ovviamente le occasioni speciali.

Colori e capi su cui puntare

Glossy, leggermente appariscenti, sicuramente glam, i vestiti in vinile, si accostano benissimo ai colori fluo. Uno su tutti è il giallo nella sfumatura evidenziatore che è praticamente ovunque quest’anno, insieme al verde lime e poi, il blu elettrico e il fucsia. Tonalità che sembrano impossibili da indossare ma che in realtà, ben si abbinano proprio al nero del vinile. I famosi pantaloni attillati, total black, sembrano essere infatti un capo indispensabile, ma non è l’unica tipologia da inserire nella wishlist.

Un pantalone in vinile più largo e morbido, magari a vita alta e colorato è una soluzione più classy. Il rosso lacca e il bordeaux ma anche i colori neutri come il beige ed il rosa baby sono una scelta elegante e al contempo up-to-date. Le gonne mini con zip centrale dal tocco punk o la versione pencil skirt, iper femminile e sensuale. E sulla scia ladylike, perché non azzardare con un bel vestito?

Abiti dalle linee romantiche e raffinate e trench che strizzano il punto vita. Le giacche sono oversize, con spalle evidenti, il volume è parte della nuova silhouette. Se invece si ama di più lo stile lineare d’ispirazione maschile, un blazer elegante e versatile è la scelta da fare. I capispalla poi diventano anche estremamente funzionali, perché il vinile è impermeabile, antipioggia quindi sì a cappe e cappottini.

Come abbinare il vinile

L’effetto vernice è quindi perfetto day-to-night ed è super sofisticato. Qualche piccolo consiglio per indossarlo al meglio:

La creatività quest’anno si gioca sui vestiti in vinile, non rimane che sperimentare!