Cosa comprare ai saldi di gennaio?
Cosa acquistare durante i saldi invernali in arrivo a gennaio? Ecco una piccola guida per barcamenarsi cercando di non fare acquisti inutili
Il nuovo anno, dopo i festeggiamenti per Natale e Capodanno, porta un periodo molto atteso da tutti gli amanti dello shopping: i saldi invernali. Che siano su siti virtuali e-commerce o fisici, i saldi gennaio sono un’occasione per fare ottimi affari.
Non solo per oggetti che abbiamo voglia di comprare da un po’ e che si possono acquistare a prezzo ribassato, ma anche per assicurarci capi, per esempio, che non passano mai di moda: i cosiddetti “evergreen”.
In questo modo, è possibile non solo risparmiare denaro ma anche fare compere strategiche, utili anche nel corso del tempo.
Saldi invernali: cosa comprare?
Senza dubbio, le promozioni presenti durante i periodi dei saldi stagionali sono occasioni di cui approfittare. Molto difficile è resistere all’impulso, soprattutto quando ci si reca personalmente in un centro commerciale o in una via ricca di negozi e ci si trova in mezzo a decine di ottime offerte tra cui scegliere.
Se si ha il timore di spendere troppo, esiste un metodo perfetto per organizzare le spese e sapere in anticipo cosa comprare ai saldi invernali: si tratta di compilare una lista avendo ben in mente un budget di spesa.
Inoltre, un modo perfetto per dedicarsi allo shopping durante i saldi invernali senza sensi di colpa è quello di optare per articoli che possano essere utili negli anni a venire.
Saldi a gennaio: abbigliamento must have
Dunque, cosa acquistare ai saldi invernali? Iniziamo con il settore dell’abbigliamento, sempre tra i più apprezzati nei periodi promozionali. In saldo si trovano, ovviamente, i capi della stagione autunno inverno giunti sugli scaffali a settembre.
Per la maggior parte, si potrebbe pensare, sono soggetti a mode e tendenze proprie della stagione appena trascorsa, con stili e colori che molto probabilmente non saranno ancora un trend nell’inverno del prossimo anno.
Esistono molti capi, però, che non subiscono mai le mode, dei must have che si devono avere nel guardaroba anche se non si indossano sempre. Pensiamo, per esempio, a un cappotto: non un soprabito di un colore particolare, come i toni fluo molto di moda negli ultimi tempi.
Prendiamo invece in considerazione un caldo cappotto in lana, di lunga o media lunghezza e di un taglio classico, in toni come cammello, crema, blu navy o nero.
Avere un modello del genere nel proprio armadio è imprescindibile: in questo modo si potranno affrontare tutte le occasioni speciali del periodo invernale in maniera elegante.
Lo stesso discorso si può fare per un paio di scarpe dal taglio classico, che si possano indossare per le feste o per un matrimonio o una cerimonia nei mesi freddi.
Averle nel guardaroba è utile e, se scelte con accortezza, possono essere abbinate a vari outfit senza risultare troppo impegnative. Questo ovviamente riguarda sia le scarpe da uomo che quelle da donna.
Saldi invernali: capi sportivi e pigiami
Sempre nel settore abbigliamento, ma del tipo sportivo, nel periodo dei saldi invernali si possono fare ottimi affari per dei capi in tessuto tecnico appositamente studiati per l’allenamento outdoor con clima rigido.
Tute per bici imbottite, guanti e cappello, ma anche scaldacollo e calze termiche. La moda notte è una parte dell’abbigliamento privato poco considerato, magari, ma fondamentale.
I saldi di gennaio possono essere un ottimo periodo per trovare un nuovo comodo e caldo pigiama, una camicia da notte in un tessuto elegante o una vestaglia, magari in mohair o cashmere.
In tema di sport invernali, con i saldi stagionali si possono trovare in promozione le attrezzature che servono per pattinare sul ghiaccio, per esempio, o per sciare.
Se si vuol smettere di noleggiare l’equipaggiamento o si cerca un’occasione per cambiare gli sci, scarponi, snowboard quello dei saldi è un momento perfetto per cercare offerte interessanti e spendere meno. Si tratta di acquisti che si potranno sfruttare per anni!
Saldi a gennaio: tecnologia ed elettrodomestici
Anche in tema di tecnologia si può cercare, volantini dei vari rivenditori alla mano, quali sono le promozioni migliori del periodo per affrontare un acquisto impegnativo ma necessario, per la vita di oggi, come un computer fisso o un notebook per lavoro da poter portare sempre con sé.
I saldi nel settore tecnologico sono sempre vari e, se seguiti con attenzione mettendo a confronto le varie offerte, si possono trovare delle vere e proprie occasioni. Per questo è bene prenderle in considerazione anche nel caso in cui si voglia cambiare lo smartphone, facendolo però a un prezzo ribassato.
Anche tra gli elettrodomestici è possibile cercare qualche offerta di cui approfittare per fare quelle compere importanti, di quel tipo che si affrontano più di rado.
Una lavatrice nuova, o un frigorifero sono senza dubbio acquisti che vanno valutati nel caso in cui sia necessario sostituire quelli che si hanno già, prendendo in considerazione sia le caratteristiche dell’elettrodomestico che il suo costo, ma di cui si potrà godere per anni.