5 tipi di gonne che indosseremo in autunno
Nel prossimo autunno le gonne la faranno da padrone e saranno sfoggiate per tutta la stagione e tante occasioni: i cinque modelli da avere...
L’autunno è ormai alle porte ed è pronto a prendersi il suo spazio nel guardaroba. Lo farà portando nuove tendenze e nuove mode che domineranno nei prossimi mesi e che si trascineranno anche nel periodo invernale. A dominare saranno, senza ombra di dubbio, le gonne, che sono state le protagoniste delle migliori passerelle di tutto il mondo.
C’è l’imbarazzo della scelta, perché tra le proposte degli stilisti, delle grandi firme e dei brand più amati ci sono almeno cinque tipologie di gonne che si adattano ad ogni personalità e ad ogni stile. Sono perfette per creare look grintosi, chic, eleganti, di classe o estremamente sensuali. Scopriamo quali sono i modelli da avere assolutamente nel proprio armadio, quando utilizzarli e come abbinarli.
Gonne per l’autunno, tornano quella a pieghe, quella in maglia e quella di velluto
Shutterstock
le gonne a pieghe e plissettate nei prossimi mesi torneranno ad attirare l’attenzione e diventeranno un vero must have da conservare nell’armadio. Si tratta di uno dei trend della stagione autunnale e potranno essere utilizzate per sia creare dei graziosi look da giorno che dei graffianti outfit da sera.
La lunghezza da scegliere è quella midi, con una finitura possibilmente lucida o satinata. Sono da preferire quelle a tinta unita, ma sul colore si può lasciare andare la creatività o ispirarsi alle tonalità che saranno di moda nella prossima stagione, tra cui spicca il rosso. La gonna plissettata si può abbinare con maglioncini e blazer, con stivali di camoscio, con tronchetti o con scarpe alte a punta, luminose e accattivanti.
Se la gonna a pieghe non è nel proprio stile, ma si preferisce qualcosa di più semplice e minimal, da sfoggiare in ufficio o ad un pranzo di lavoro, si può optare per la gonna in maglia a coste. Di classe, sofisticata, ma senza essere estremamente formale, può essere utile per realizzare dei look che non passano inosservati.
Gonna a coste – Shutterstock
Con una lunghezza appena sotto il ginocchio, si può abbinare sia a giacche dal taglio maschile e oversize, sia a graziose camicette di seta. Per essere perfette e non sbagliare, è consigliabile abbinare capi di abbigliamento dello stesso colore e creare dei look monocromatici. La differenza può essere fatta dagli accessori, che possono essere scelti a contrasto.
Nelle giornate e nelle serate speciali, in cui ci si vuole sentire estremamente affascinanti e si vogliono attirare tutti gli sguardi, si deve puntare sulla gonna in velluto, che torna prepotentemente negli armadi femminili prendendosi il posto d’onore.
La gonna in velluto può essere utilizzata per creare dei look dal sapore rock, in abbinamento ad anfibi e a giacche (anche di pelle). Se si vuole brillare, l’accostamento deve essere fatto con paillettes, colori a contrasto e brillantini.
Gonne di pelle e gonne in paillettes: le vere protagoniste dell’autunno
Shutterstock
Le vere protagoniste dell’autunno sono, per questo 2023, le gonne in pelle. Non importa come si preferiscono: corte, di media lunghezza o lunghe fino a terra. Saranno sempre la scelta giusta per un outfit ad effetto. Si possono abbinare senza difficoltà ad altri capi di pelle, a bluse più leggere e sofisticate, maglioncini, dolcevita o ad una classica camicia bianca.
Le più eccentriche, invece, possono ripiegare su gonne completamente ricoperte di paillettes, abbinate a top colorati e a blazer. Un capo da avere e da sfoggiare in tutte quelle occasioni in cui si vuole splendere ed essere la protagonista della serata.
Vuoi acquistare la tua gonna preferita per affrontare l’autunno restando sempre alla moda? Cerca il negozio di abbigliamento più vicino a te su PagineGialle.