Auto: come prevenire il parabrezza ghiacciato?

Succede quasi sempre, in inverno, di trovare il parabrezza ghiacciato. Quando non si riesce ad evitare che succeda possiamo sbrinarlo con le seguenti...

Cura Auto e Moto

L’inverno si sta facendo sentire con tutto il suo gelo, la colonnina di mercurio è sempre molto bassa, soprattutto la notte, e le temperature gelide lasciano un segno su ogni auto: il parabrezza ghiacciato. Così, ogni mattina, quando ci si deve recare a lavoro o si deve prendere la macchina per fare delle commissioni, bisogna capire come sbrinare i vetri della macchina. Spesso, con la fretta di partire, non si utilizzano proprio i metodi più efficaci o meno dannosi per il cristallo. Vediamo allora come sbrinare il parabrezza in pochi secondi, ma anche come prevenire il ghiaccio sul parabrezza, e ripartire con rapidità e in tutta sicurezza, senza danneggiare il vetro della nostra auto.

Prevenire il ghiaccio sul parabrezza

Credo che ogni nonna, mamma, zia, ci abbia insegnato questo detto: prevenire è meglio che curare. Perché non seguire il consiglio anche quando si tratta del parabrezza ghiacciato? Diciamo che non ci sono molti metodi per evitare che il gelo ci colpisca, se non quello di coprire i cristalli. Ebbene sì, per prevenire il ghiaccio sul parabrezza è necessario coprire il vetro con un telo o anche un cartone. Per una resa migliore – anche dal punto di vista estetico – si possono trovare delle coperture ad hoc in commercio, alcune specifiche anche per dei modelli di auto.

Come sbrinare i vetri della macchina

Non abbiamo agito di anticipo e ormai il vetro della nostra auto è completamente ricoperto dal ghiaccio? Ecco qualche metodo per sbrinare il parabrezza ghiacciato.

Cose da evitare

Se teniamo alla nostra auto e alla sua manutenzione, ci sono dei sistemi assolutamente da evitare per sbrinare il parabrezza ghiacciato.