Spesa settimanale: cosa comprare per una famiglia di 4 persone?

Una famiglia di quattro persone può fare la spesa una volta alla settimana? Abbiamo fatto una lista di cosa non deve mai mancare in dispensa

Idee per la spesa

Non tutti i nuclei familiari hanno ha possibilità di fare la spesa più volte durante l’arco della settimana. Fare un’unica spesa al supermercato può sembrare una soluzione pratica che fa risparmiare tempo, ma ci sono molte insidie di cui, il consumatore attento, dovrebbe tenere conto mentre acquista. Tuttavia, è assolutamente possibile fare una spesa settimanale per quattro persone con soli 50 euro seguendo poche semplici regole.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni trucchi fondamentali per evitare i grossi sprechi e acquistare solo il necessario.

Lista della spesa per una settimana: preparazione al supermercato

Pianificare la lista della spesa perfetta per 4 persone può sembrare una missione impossibile. E se non ci si organizza come si deve, in effetti, lo è! Quante volte capita di andare al supermarket con la ferma intenzione di comprare sei uova, e rientrare due ore dopo con 100 euro di spesa e niente uova? Il segreto per evitare queste sgradevoli evenienze sono l’organizzazione e la preparazione.

Innanzitutto è opportuno separare la spesa “grossa” da quella settimanale. La spesa grossa si fa una volta al mese, o anche meno, e serve per comprare tutti quei beni a lunga conservazione che dureranno per molto più di una settimana. Questa spesa, che dovrebbe essere fatta (nel limite delle possibilità) durante sconti o promozioni, va accostata alla regolare spesa per i beni di consumo, a scadenza e di prima necessità.

In particolare, quando ci si appresta a uscire di casa per fare la spesa settimanale per 4 persone occorre prestare attenzione alle seguenti cose:

Spesa settimanale a 50 euro, per quattro persone: è possibile?

Su internet esistono molte teorie che prevedono una lista della spesa settimanale a 50 euro, tutto compreso, per una famiglia di quattro persone con due bambini già svezzati. La lista comprende soprattutto scatolame, pasta, sugo di pomodoro, latte, uova, biscotti e caffè e non tiene in considerazione i possibili tranelli del shelf marketing. La verità è che si tratta di un’ottima lista d’emergenza per tutti coloro che stanno attraversando un periodo difficile, ma che non porterà molta varietà sulla tavola. Ecco un esempio di lista della spesa che, se fatta in un supermercato economico, ci farà spendere meno di 50€ a settimana: