Qual è il miglior ristorante per mangiare il ramen in Italia?

Conoscete il ramen? Si tratta di un piatto tipico giapponese composto da brodo e noodles. Ecco i migliori ristoranti ramen d'Italia da provare

Mangiare bene

Oggi anche in Italia si mangia il ramen ed è un piatto che piace davvero molto. Proprio per questo motivo, non è difficile trovare nella propria città un ristorante di ramen se non avete voglia di cucinare il ramen in casa in autonomia.

Per chi non è molto esperto, però, non sempre è facile districarsi e scegliere qual è il migliore. Vediamo, allora, che cos’è il ramen e quali sono i migliori ristoranti ramen in Italia.

Che cos’è il ramen

Per chi non lo sapesse, si tratta di un piatto tipico giapponese composto da noodles, ovvero gli spaghetti giapponesi, intinti in un prelibato brodo.

Le versioni possono essere molto diverse tra di loro: se la ricetta originaria prevede il brodo di pollo, versato su una base di tare, che è una specie di salsa di soia, esistono molte varianti.

Oggi, per esempio, va molto di moda il ramen vegano, ma piace molto anche quello di maiale o di anatra. I condimenti, poi, possono essere molto vari e i principali sono 4, tra cui il famoso miso, che è una salsa ottenuta da semi di soia fermentati.

Vi sono poi anche condimenti come il shio, il tonkotsu e il shoyu: insomma, non c’è che da cercare un ristorante e trovare la versione di ramen che più piace.

Ristorante di ramen a Milano: i migliori

Ecco i migliori ristoranti di Milano specializzati in ramen:

Migliori ristoranti ramen di Firenze

Anche a Firenze il ramen è un piatto molto apprezzato e vi sono diversi ristoranti in cui provarlo.

Migliori ristoranti di ramen a Bologna

Anche a Bologna ci sono parecchi ristoranti dove mangiare il ramen. Ecco i migliori:

Migliori ristoranti ramen di Roma

Infine, anche nella capitale ci sono interessanti possibilità di provare questo piatto giapponese.