Lista della spesa: quanto spendere in prodotti ortofrutticoli

Non sempre la lista della spesa riflette le nostre reali necessità con il rischio di sprecare inutilmente frutta, verdura e altri alimenti freschi....

Idee per la spesa

Stilare una lista della spesa, prima di andare al supermercato è fondamentale per rifornirsi di tutto il necessario. Non sempre però è facile definire le quantità da comprare, soprattutto se si tratta di prodotti freschi e facilmente deperibili. Anche tu, vai a fare la spesa e acquisti troppa frutta e verdura che poi non consumi? Ecco alcuni utili consigli per regolarti ed evitare sprechi.

Quanta frutta e verdura mangiare per una vita sana

Per regolarsi su quanta frutta e verdura acquistare è importante sapere che l’OMS (Organismo Mondiale della Sanità) ne raccomanda il consumo giornaliero minimo di 5 porzioni, 2 di verdura e 3 di frutta. Per porzioni si intende un frutto grande intero, ad esempio, mela, aranci o banana, oppure due, tre frutti piccoli come fragole e albicocche, o ancora, un bicchiere di centrifugato, una spremuta d’arancia, un piatto di insalata o mezzo piatto di verdure cotte.

La giusta quantità di frutta e verdura

Considerando che cinque porzioni corrispondono grosso modo a 500 g al giorno, una persona adulta dovrà inserire settimanalmente circa 3,5 kg di frutta e verdura nella spesa. Se la famiglia è composta da quattro o più persone basterà moltiplicare per il numero dei componenti.

Scegli frutta e verdura di stagione

Comprare frutta e verdura di stagione è vantaggioso dal punto di vista economico, più salutare ed anche utile all’ambiente, meglio ancora se si tratta di prodotti biologici e a chilometro zero; questa categoria di alimenti può avere un costo leggermente superiore, ma è sicuramente più gustosa, sana e soprattutto è un buon modo per sostenere l’agricoltura locale.

Ma quali sono i frutti e la verdura che non devono mai mancare nella tua lista della spesa, mese per mese? Ecco un comodo elenco che può aiutarti nei tuoi acquisti: