10 migliori vini dolci da dessert

Concludere un pranzo o una cena con il proprio dolce preferito regala una gioia indimenticabile: ecco quali sono i vini da dessert italiani e...

Enoteche e vini

Secondo la tradizione, concludere un pranzo o una cena senza il dolce, rischia di lasciare il palato insoddisfatto. Per questo motivo infatti sempre più spesso vengono ordinati i vini da dessert, molto indicati per conferire un tocco davvero indimenticabile alla propria cena. Scelti per esaltare ancora di più la nota dolce, amara o acidula del proprio dolce, questi vini sono la nuova frontiera del gusto e sono numerose le persone che decidono di assaggiare ogni volta bottiglie diverse, che siano provenienti dall’Italia o dall’estero.

Vini da dessert: la top ten da non perdere

Quando si parla del classico abbinamento tra cibo e vino, nel caso del dessert si consiglia sempre di accompagnarlo a una bottiglia di vino dolce, che può essere degustato anche da solo per un piacevole momento di relax, come nel caso dei vini da meditazione. Ma quali sono i vini dolci italiani da assaggiare almeno una volta nella vita? Ecco la top 5:

Dopo aver proposto una classifica dei vini da dessert italiani più apprezzati, è il momento di selezionare anche alcune bottiglie provenienti dall’estero, alcune anche da collezione: