Judo a Roma: le scuole per imparare

Vivi a Roma e vorresti iscriverti ad una scuola di judo per imparare tutti i segreti di quest’arte marziale? Scopri dove trovare le migliori scuole di...

Dove allenarsi

Il judo è un’arte marziale che nasce in Giappone alla fine dell’Ottocento. Il termine judo significa “via della gentilezza” perché si tratta di un’arte marziale che non prevede l’uso della violenza, ma ha l’obiettivo di insegnare a chi lo pratica come difendersi ed immobilizzare l’avversario senza fargli male.

A sviluppare le tecniche di questa disciplina fu il maestro Jigoro Kano: dopo aver studiato jujitsu per molti anni ed aver appreso le tecniche avanzate di diverse scuole, decise di eliminare le figure più violente e combinare le tecniche di scuole diverse per creare un programma che impegnasse sia il fisico, sia la mente. Fu così che nacque il judo, una tra le poche arti marziali a diventare, dagli anni ’60 del ‘900, una disciplina olimpica.

Il judo è considerato uno sport particolarmente adatto per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 21 anni, perché è completo non solo sotto il punto di vista dell’attività fisica svolta, ma anche perché insegna importanti valori come impegno, amicizia, rispetto e partecipazione.

I benefici del judo

Proprio perché è uno sport completo, il judo offre a chi lo pratica numerosi benefici. In particolare:

Scuola di judo a Roma: dove trovare le migliori

Se vivi a Roma e vuoi praticare judo, oppure vuoi che tuo figlio impari questa disciplina, puoi iscriverti ad una delle molte palestre di judo che ci sono nella Capitale. Eccone alcune delle migliori: