Caseificio Pratello: fior di latte e prodotti caseari d'eccellenza

Tutti i prodotti del Caseificio Pratello, dal fior di latte ai formaggi stagionati, vengono realizzati con latte vaccino proveniente dai pascoli...

Food

Fondato dal signor Leone Angelo, il Caseificio Pratello da decenni rappresenta un importante punto di riferimento per Sulmona (L’Aquila) e dintorni nel settore della produzione e vendita di formaggi freschi, stagionati e a pasta molle. Caciocavallo, ricotta, ciliegine si ottengono dalla lavorazione del latte vaccino proveniente da allevamenti abruzzesi selezionati. Ogni prodotto caseario, realizzato con metodo artigianale, è garantito da accurati controlli eseguiti sull’intero flusso produttivo, dal momento della ricezione della merce, fino alla trasformazione e alla distribuzione sul mercato.

Tutti i prodotti del caseificio

Il Caseificio Pratello è specializzato nella produzione di formaggi freschi, ottenuti dalla maturazione della pasta cagliata, modellata, raffreddata lentamente in acqua, salata e confezionata. Con una crosta esterna liscia, lucida, leggerissima e una pasta interna morbida dal gusto acidulo, sono caratterizzati da una struttura a sfoglie sovrapposte all’interno delle quali si trova il siero. Questa tipologia di prodotti caseari, in genere, non contiene conservanti, motivo per cui vanno consumati entro 8-10 giorni dall’apertura e riposti in frigorifero a una temperatura costante di 4°C. Tra questi rientrano il fior di latte, i bocconcini, le ciliegine, i nodini e la treccia. I formaggi stagionati (o secchi) sono il risultato di diverse fasi di lavorazione che hanno inizio con il riscaldamento della pasta cagliata a cui seguono un periodo di maturazione, la filatura, il raffreddamento, la salatura e, infine, l’asciugatura. Caciocavallo, scamorze appassite e pratello sono privi di conservanti. Il Caseificio Pratello è specializzato anche nella produzione artigianale di formaggi a pasta molle come il burro e la ricotta. Il primo si ricava dal processo di scrematura del latticello e del siero. Successivamente, avviene la zangolatura (una lavorazione eseguita con la zangola, un macchinario capace di compiere 60 giri al minuto) e la pastorizzazione. Il burro, disponibile nei classici formati da 125 g e 250 g, non contiene alcun tipo di conservante. La ricotta, invece, si ottiene dalla ricottatura del siero con l’aggiunta del latte. Si contraddistingue per il suo sapore delicato e il colore candido. È venduta nei formati tradizionali da 500 g e 1500 g e va consumata entro 2-3 giorni dall’acquisto.

Lavorazione e distribuzione

Da decenni, il Caseificio Pratello si impegna a portare sulle tavole italiane un’ampia varietà di prodotti freschi, stagionati e a pasta molle apprezzati per la genuinità e la bontà. Nonostante alcune tecniche di lavorazione abbiano subito un ammodernamento, ricorrendo all’uso di macchinari all’avanguardia, molte di esse richiedono ancora la sapiente e instancabile opera dell’artigiano. La qualità di ogni prodotto è garantita da rigidi e frequenti controlli prima della distribuzione nei punti vendita di Sulmona, delle località della provincia dell’Aquila e di tutto il territorio abruzzese.

Per maggiori informazioni sulla disponibilità dei formaggi e le tecniche di lavorazione, chiamare il numero di rete fissa. In alternativa, gli abitanti della zona potranno recarsi sul posto e prendere visione dei processi produttivi, assaggiando le tante specialità. Il personale cordiale e attento del Caseificio Pratello è pronto a rispondere ad ogni singola domanda e ad illustrare gli ambienti dove vengono realizzati caciotte, burro, ricotta, caciocavallo e molto altro.