Benefici e proprietà di tè e tisane rilassanti

Le tisane rilassanti sono davvero utili per l'organismo e per rilassarsi dopo lo stress e le fatiche della quotidiana: ecco che benefici hanno e come...

Mangiare bene

Dopo una giornata stressante e impegnativa, quale modo migliore per rimettersi in sesto delle tisane rilassanti? Si tratta di bevande molto importanti per rilassarsi dopo le fatiche quotidiane. Sedersi a bere una tisana è anche un’occasione per prendersi un po’ di tempo per se stessi, un momento di riposo e di tregua dalla frenesia della giornata.

Come funzionano le tisane rilassanti

Le tisane rilassanti funzionano realmente, in quanto agiscono sul sistema nervoso e riescono a ottenere un importante effetto calmante, soprattutto in chi soffre di ansia, attacchi di panico o troppa irrequietezza o in chi conduce una vita particolarmente stressante. Proprio per questo è indicato consumare le tisane rilassanti in orario serale.
Esse non hanno solo un effetto calmante sui nervi: sono anche in grado di rilassare i muscoli come i miorilassanti omeopatici per la cervicale e di preparare al meglio l’organismo al sonno. Secondo alcuni ricercatori, infatti, le sostanze presenti in queste bevande portino l’organismo a entrare in fase rem più facilmente. Questo consente di riposare meglio.

Tipologie di tisane rilassanti

Le tisane rilassanti sono realizzate mischiando diverse erbe  e piante officinali, che vanno scelte in base alle loro proprietà. Dunque ognuno potrà scegliere di preparare la propria tisana in base alle necessità del momento, con le erbe più adatte.

Le tisane rilassanti: come utilizzarle

Per utilizzare le tisane rilassanti vi sono due modi: esistono quelle già confezionate in bustina, che basta mettere in infusione, possibilmente in tazza coperta, e vi sono invece quelle in foglie, fiori e frutti, essiccate, che possono essere miscelati a piacere in base alle proprie esigenze. Quest’ultime vanno invece fatte bollire per un paio di minuti nell’acqua, quindi devono essere lasciate riposare ancora per qualche minuto, tenendo il tutto coperto, e infine andranno filtrate e trasferite nella tazza. Bisogna utilizzare al massimo due cucchiaini di tisana, in una tazza da 250 ml, che è la quantità ideale per apportare il giusto numero di sostanze utili all’organismo.