Granfondo San Benedetto del Tronto: “L’Unica e Inimitabile”
Granfondo San Benedetto del Tronto è un appuntamento imperdibile per i ciclisti che vogliono scoprire le bellezze naturalistiche di Ascoli Piceno
Gara ciclistica tra i borghi piceni a San Benedetto del Tronto. Granfondo San Benedetto del Tronto è un appuntamento imperdibile per i ciclisti che vogliono scoprire le bellezze naturalistiche della provincia di Ascoli Piceno. La competizione ciclistica Granfondo San Benedetto del Tronto è adatta ai principianti e agli esperti e prevede due tipologie di percorso: corto e lungo. Per promuovere lo sport ed il territorio, nel 2009 è stata creata la Granfondo San Benedetto del Tronto, la gara amatoriale ciclistica, che vede la partecipazione di migliaia di ciclisti da ogni parte d’Italia. La corsa è ormai diventata un appuntamento fisso per gli amanti del ciclismo.
Gara ciclistica Granfondo San Benedetto del Tronto
Ogni anno, tra il mese di aprile e maggio, si organizza la gara ciclistica Granfondo San Benedetto del Tronto, una competizione entusiasmante che si snoda attraverso il rigoglioso e variegato paesaggio della provincia di Ascoli Piceno. Due i tracciati uno lungo e l’altro corto con arrivo e partenza a San Benedetto del Tronto. Il percorso lungo è di 126,31 Km e attraversa alcuni significativi borghi come Grottammare, Cupra Marittima , Campofilone , Monterinaldo, Force , Offida , Acquaviva ecc. e presenta diverse salite: la Lingua del Diavolo a Campofilone, Madonna del Lago a Montedinove e Graziano Accorsi a Force la Castelletta a Monterinaldo. Il percorso corto ha invece una lunghezza di 87 km e tocca comunque gli stessi comuni, ma si caratterizza per il numero ridotto di salite. Molti i punti di ristoro, ad ogni sosta si possono assaggiare i prodotti tipici del territorio come salumi, formaggi, vino e altre prelibatezze, preparate dai ristoranti del luogo, o semplicemente riprendere le forze e bere dell’acqua. Al termine della gara segue la premiazione dei vincitori e sono in programma concerti, gare ciclistiche per i più piccoli e tante altre attività.
La promozione del territorio
La competizione sportiva Granfondo San Benedetto del Tronto viene organizzata da diversi anni dall’ASD BiciGustando, un’associazione che ha deciso di occuparsi della parte sportiva e della promozione del territorio. Si organizzano diverse attività che hanno come protagonista la bicicletta: gare ciclistiche, presentazioni di libri, escursioni, convegni e incontri con gli assi del ciclismo per permettere ai turisti di conoscere la provincia di Ascoli Piceno e i suoi paesini . Grazie alla Granfondo, sono aumentate le richieste per partecipare agli eventi dell’associazione, inoltre è stata attivata una collaborazione con le strutture ricettive di San Benedetto del Tronto per garantire ai ciclisti un soggiorno piacevole e confortevole.
Altri eventi sportivi
Sempre nell’ambito dello sport e della promozione del territorio, l’ASD Bici Gustando ha deciso di pianificare altri eventi sportivi, alcuni riservati solo ai soci mentre altri hanno una rilevanza locale o addirittura nazionale. Il Piceno Trail è solo una delle ultime attività in programma nel mese di agosto. Una passeggiata in libera escursione, riservata ai ciclisti esperti e prevede un percorso della lunghezza di circa 200 km, in sella alla propria mountain bike o gravel, si svolge perlopiù su strade sterrate , vi sono molte salite e un dislivello più elevato. Inoltre viene organizzata una gara della solidarietà denominata GP Capodarco Amatori, che prevede l’iscrizione di diverse categorie come donne, senior, ecc.
Partecipa alla prossima Granfondo San Benedetto del Tronto “l’unica e inimitabile” !!! Chiama subito per richiedere maggiori informazioni.