Dove comprare libri usati

Acquistare testi di seconda mano permette di risparmiare soldi, avere un minor impatto sull’ambiente e scoprire nuovi generi: dove comprare libri...

Usato

I lettori appassionati ne sono consapevoli: è impossibile resistere ad un libro cartaceo, al rumore delle pagine che vengono sfogliate e al loro odore. La tentazione di acquistare un nuovo titolo è forte e per molti è impossibile rinunciarvi.

Tuttavia, la lettura è un hobby che può essere costoso. Non è necessario rinunciarvi, ma è possibile trovare delle soluzioni alternative, come l’acquisto di libri elettronici o l’acquisto di testi usati. Trovare quest’ultimi non è affatto difficile: ci sono diverse possibilità, sia per coloro che amano lo shopping online sia per coloro che preferiscono fare compere in negozi fisici o altri punti vendita.

Comprare libri usati: tutti i vantaggi a cui non si può rinunciare

Shutterstock

L’aspetto economico non è l’unico motivo per il quale acquistare libri usati. C’è chi odia farlo, anche quando sono in perfette condizioni, e chi ama anche i testi più sottolineati, antichi e segnati dal tempo. Non si può negare, tuttavia, che comprare libri di seconda mano abbia degli importanti vantaggi.

Si ha un minore impatto sul pianeta, poiché stampare libri richiede carta e inchiostro. Questi vengono poi trasportati nei punti vendita o nelle case di coloro che li acquistano ai quali vengono consegnati con eventuali imballaggi di plastica. Un libro di seconda mano aiuta a ridurre sprechi ed inquinamento ed un piccolo modo per aiutare l’ambiente che ci circonda.

I prezzi sono nettamente inferiore rispetto ai libri nuovi, ciò permette di leggere di più. Ma c’è anche un aspetto negativo: è difficile trovare delle nuove uscite. Per quelle occorrerà attendere qualche mese per acquistarle di seconda mano.

Cercando tra le proposte usate, nelle bancarelle o online, si può incappare in autori sconosciuti, mai letti prima, a prezzi veramente bassissimi. In questo modo si possono allargare i propri orizzonti, provare nuovi generi e scoprire nuovi gusti personali.

Prima, dopo e durante l’acquisto ci si può confrontare con altri lettori per scambiare le proprie opinioni in merito alla lettura. È un buon modo per fare nuove amicizie e trovare persone che hanno la stessa passione e con le quali confrontarsi.

Nei libri più vissuti si possono trovare altre storie. Sottolineature, note al margine, la presenza di segnalibri realizzati a mano e appunti possono raccontare molto di chi ha avuto il libro in precedenza, cosa gli è piaciuto e cosa lo ha colpito.

Una buona idea è anche quella di vendere i propri libri. In questo modo si può recuperare una cifra consistente da reinvestire sempre in nuove letture e si possono ottenere facilmente e frequentemente nuovi testi.

Dove comprare libri usati: gli store online

Il web è una ricca risorsa per chi sta cercando dei libri usati. Molti sono i portali che hanno aperto delle sezioni per i prodotti di seconda mano. Alcuni siti si occupano del trasporto, segnalando ai corrieri il punto di ritiro e il punto di consegna dell’ordine.

I vantaggi dell’acquisto online sono principalmente due: si possono cercare i libri in maniera mirata, inserendo all’interno della barra di ricerca dei portali il titolo del testo che si vuole acquistare, e fare confronti sui prezzi tra le diverse soluzioni possibili.

Sul web è facile trovare le trame dei libri, le recensioni e dei feedback sui venditori. Le ricerche possono essere effettuate da web o da applicazione se il portale ne possiede uno. Molte librerie rinomate hanno deciso di consentire ai propri clienti di scegliere tra libri nuovi o di seconda mano.

Dove comprare i libri usati: i mercatini e i negozi

Shutterstock

Se lo shopping online non è gratificante o si ha il timore di ricevere libri di seconda mano rovinati, sottolineati o danneggiati, si può optare per i negozi e mercatini dell’usato. Ce ne sono tanti, diffusi in tutta Italia.

I prezzi sono accessibili e, nella maggior parte dei casi, offrono un ampio numero di libri di ogni genere. Non è difficile trovarvi i grandi classici della letteratura, riviste di vecchia data e, talvolta, anche quotidiani destinati alla collezione.

È un buon modo per scoprire nuovi autori, per tentare la lettura di nuovi generi, per lasciarsi ispirare e per reperire le vecchie edizioni dei libri più amati. I testi si possono sfogliare in modo da essere certi che non siano state strappate delle pagine, che non ci siano troppi appunti o sottolineature e che il prodotto sia in buone condizioni.

In molti mercatini, inoltre, è possibile portare i propri libri usati e ottenere dei crediti per acquistare nuovi testi. In questo modo si avrà uno scambio costante: terminata una lettura si può riportare al venditore e sceglierne una nuova.

Nei negozi e negli store più riforniti non sarà difficile reperire anche le uscite relativamente recenti. Per trovare dei posti in cui è possibile trovare prodotti di seconda mano e usato in compravendita si può fare riferimento a PagineGialle.