Borse primavera-estate 2022: quali saranno i trend?
Quali saranno le tendenze della prossima primavera-estate? Scopri tutti i modelli di borse della bella stagione per outfit colorati e alla moda
Piccole sì ma soprattutto colorate: questo sembra essere il tratto distintivo per le borse della stagione primavera estate 2022, che non solo si caratterizzano per l’aspetto estetico ma che si fanno capaci di creare un vero mood primaverile. Sì, perché dopo i periodi di chiusura, l’impossibilità a muoversi, e il distanziamento sociale, la primavera e l’estate del 2022 vogliono raccontare spensieratezza e felicità.
Nelle borse questo è particolarmente evidente: le borse per la moda donna primavera estate 2022 sono un vero tripudio di energia e colore, tanto da rendere scintillante anche la giornata più anonima. Le borse primaverili, infatti, colorano il nostro outfit e regalano tinte forti. I colori smunti e le palette insignificanti sono completamente bandite dalla moda di quest’anno.
Borse primavera estate: i colori di tendenza
Dire quali siano i colori di tendenza per le borse primaverili è abbastanza semplice. Non c’è una nuance in particolare che prevalga sulle altre, semmai a fare la differenza è l’intensità del colore: rosa, rosso, azzurro, giallo, verde, non c’è limite alla fantasia a condizione che le tinte siano forti e che siano funzionali a dare un tocco di energia e brillantezza ai nostri guardaroba.
Nelle sfilate si sono viste collezioni caratterizzate da colori anche molto diversi tra di loro, l’unica costante il fatto che i colori si presentano particolarmente vivaci. A ciò si uniscono forme sinuose che contribuiscono a dare un senso di leggerezza e originalità ai vari modelli.
Modelli borse estive: la rivincita delle piccole taglie
Chi ha detto che una borsa per essere funzionale deve essere per forza grande? Questa è la domanda che, forse, si sono fatti gli stilisti che hanno creato i modelli borse estivi per quest’anno. E, infatti, la tendenza per la primavera estate 2022 ha rappresentato una sorta di risposta: le borse per questa stagione hanno dimensioni piuttosto contenute: ben organizzate e dalle forme sorprendenti, permettono di creare degli outfit originalissimi e di adattarsi facilmente ad ogni tipo di abbigliamento.
Bag primaverili: piccole ma originali
Oltre al colore, l’originalità è un altro tratto distintivo per le borse per l’estate: nelle sfilate si sono visti modelli piccoli e piacevoli votati all’attenzione per il dettaglio e alla cura dei particolari. Le shape, per quanto si differenzino da una casa di moda all’altra, seguono alcuni caratteri comuni: piuttosto arrotondate, hanno una forma per così dire inscrivibile in un cerchio.
La massima espressione di questa tendenza è rappresentata dalle borse Miu Miu, in particolare la piccolissima Miu Wander. In nylon rigenerato, come ormai ci ha abituati la famosa casa di moda, si presentano super funzionali e morbidissime.
I design sorprendenti delle borse primavera estate 2022
I design delle borse che andranno di moda nella stagione primavera estate del 2022 si presentano con un design molto particolare. Se, come detto, la forma è morbida, è altrettanto vero che le singole fogge sono molto originali.
È senza dubbio la stagione delle hobo bag: se già nell’inverno la borsa “vagabonda”, a mezzaluna e supersoft, ha spopolato nelle case di moda, questa tendenza viene ripresa anche nella primavera, sebbene, come abbiamo visto, con una prevalenza verso le forme mini piuttosto che verso le maxi.
Tuttavia, sono proprio queste forme e questo stile a concedere alle borse di trasformarsi in una daily bag capace di contenere tutto il necessario anche laddove gli spazi sono ridotti. Tra le borse da donna per l’estate nascono così dei design sorprendenti, capaci di dare vita ad outfit che permettono un perfetto abbinamento tra eleganza e spensieratezza.
È il caso delle originalissime Swipe Bag firmate Coperni: la loro linea sinuosa forma un tutt’uno con il manico ispirandosi all’icona “swipe to unlock” degli iPhone. Insomma, una silhouette che riesce a combinare perfettamente eleganza e originalità.
Ad ispirare le nuove tendenze ci ha pensato anche Givenchy, che con la sua linea di borse Kenny ha delineato un modello extra morbido, in pelle e dalle dimensioni ancora una volta contenute.
In questo caso l’originalità è garantita dal Lover’s Lock, ovvero il lucchetto dell’amore che rappresenta un legame affettivo indissolubile. A differenza dalle altre bag di cui abbiamo parlato, Kenny è una borsa caratterizzata dalle forme elaborate e dai drappeggi, le cui linee si raggruppano nel lucchetto, ormai iconico per la famosa casa di moda. Insomma, per questo modello non si può certo dire che l’eleganza non sia un tratto distintivo.