Studio Oculistico Lorusso: la salute degli occhi prima di tutto

Lo Studio Oculistico Lorusso offre un servizio accurato di diagnosi con lo scopo di individuare e trattare tempestivamente le patologie dell'occhio.

Ottica

Lo Studio Oculistico Lorusso dei dottori Vincenzo e Stefano Lorusso si trova a Bari. In attività dal 1984, si occupa principalmente di diagnosi e cura della maculopatia, una patologia degenerativa che colpisce i soggetti sopra i 50 anni d’età e comporta la perdita progressiva della vista. Presso lo studio si eseguono controlli oculistici per verificare il buono stato di salute degli occhi, screening per rilevare il glaucoma, esami approfonditi con macchinari all’avanguardia per confermare o, al contrario, scongiurare la presenza di possibili malattie della cornea. Costantemente aggiornati sull’evoluzione della ricerca scientifica, i professionisti dello Studio Oculistico Lorusso provvedono a fornire terapie mirate per la risoluzione dei principali problemi oftalmici e dei difetti visivi.

Esami non invasivi per il controllo dell’integrità della superficie della cornea, della retina e del nervo ottico

Gli esperti dello Studio Oculistico Lorusso si avvalgono di strumenti innovativi e di ultima generazione per la diagnosi e il trattamento delle patologie a carico dell’occhio. L’OCT, ossia la tomografia ottica computerizzata, è tra gli esami non invasivi più richiesti. Lo screening fornisce immagini ad elevata risoluzione della retina, della cornea e della testa del nervo ottico con lo scopo di verificare eventuali alterazioni dell’occhio, andando ad identificare la profondità delle lesioni. L’esame, realizzato con l’apparecchio Zeiss-OCTHD 5000, è indispensabile per accertare un principio di glaucoma e la maculopatia. Attraverso l’esame computerizzato del campo visivo il personale esperto dello Studio Oculistico Lorusso effettua la diagnosi di diverse malattie che interessano la retina, il nervo ottico e il sistema nervoso centrale. Tuttavia, viene spesso impiegato anche per il monitoraggio del glaucoma. L’esecuzione, fattibile grazie all’uso di varie tipologie di strumenti, richiede circa 6 minuti ed assicura risultati estremamente precisi.

Trattamenti e interventi per il recupero della vista o per il contenimento dei danni all’occhio

Oltre ai regolari controlli e follow-up per il monitoraggio attento della salute visiva dei propri pazienti, lo Studio Oculistico Lorusso offre approcci innovativi con esiti reali e duraturi. Attraverso lo YAG Laser, ad esempio, i professionisti sono in grado di rimuovere la cataratta secondaria in pochi minuti e senza ricovero, in quanto si tratta di una procedura ambulatoriale. Anche i tempi di guarigione sono abbastanza veloci: nel giro di poche ore il paziente recupera la piena visione potendo così tornare a svolgere le normali azioni quotidiane. Tra gli effetti collaterali dell’intervento si segnala la percezione di piccoli corpi mobili all’interno dell’occhio, una sensazione che però svanisce spontaneamente entro alcune settimane. Con competenza e grande professionalità, lo staff dello Studio Oculistico Lorusso si occupa del trattamento efficace delle patologie della cornea che causano l’alterazione della visione, la fastidiosa sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio e l’eccessiva sensibilità alla luce. Punta, inoltre, alla risoluzione o al contenimento delle cheratiti, delle malattie ectasiche (ad esempio il cheratocono, una variazione della superficie della cornea), delle distrofie corneali, ossia disturbi progressivi che opacizzano la cornea bilateralmente, e delle anomalie rare ereditarie.

Con altre due sedi ad Altamura e ad Acquaviva dove i dottori Lorusso ricevono previo appuntamento il lunedì e il giovedì, lo studio si pone come un solido punto di riferimento per i pazienti con problemi visivi. Per informazioni ed urgenze chiama l’ambulatorio più vicino a te.