Dott. Giorgio Calabrese: bravura e serietà in ambito nutrizionale

Il medico dietologo è un esperto riconosciuto a livello mondiale nel campo dell'alimentazione e collabora con enti pubblici e privati di alto livello

Medicina specialistica

Il Dott. Giorgio Calabrese opera principalmente nello studio di Asti, offrendo consulenze specialistiche in ambito nutrizionale. Forte dell’esperienza e della stima conquistata nel corso della lunga carriera, il dietologo segue pazienti con diverse esigenze, tra cui i disturbi alimentari.

Un luminare del campo nutrizionale a livello accademico e non solo

In attività sin dal 1978, il Dott. Giorgio Calabrese è docente di Alimentazione e Nutrizione umana presso l’Università del Piemonte orientale di Alessandria e l’Università di Torino. Dal 2002 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di membro della European Food Safety Autority a Bruxelles, mentre nel 2015 è stato responsabile dei dietologi a Expo Milano. Riconosciuto da addetti ai lavori e pazienti come uno dei principali luminari del settore, il medico è membro attivo della New York Academy of Sciences e dell’American Association for the Advancement of Science di Washington. Oltre a essere stimato a livello internazionale, il Prof. Giorgio Calabrese ha prestato consulenza scientifica per le commissioni dei Ministeri della Sanità e dell’Agricoltura, sedendo anche alla Presidenza del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare per conto del Ministero della Salute. A ulteriore conferma della stima di cui gode, il professionista viene spesso chiamato a partecipare a trasmissioni televisive focalizzate sul tema della salute e del benessere, tra le quali rientrano ad esempio Medicina 33 e Uno Mattina. Nei ruoli di ricercatori e giornalista pubblicista, il professore prosegue il costante aggiornamento contribuendo all’avanzamento e alla divulgazione della scienza dell’alimentazione sia in ambito specialistico sia al grande pubblico.

Consulenze specialistiche approfondite online o negli studi di Torino, Milano e Roma

Chi soffre di disturbi del comportamento alimentare può trovare nel medico un riferimento discreto e affidabile. Adottando un approccio altamente personalizzato, il professionista riesce a impostare una terapia su misura che si pone come obiettivo a lungo termine di creare un rapporto più sereno con il cibo. Patologie quali ad esempio l’anoressia possono essere gestite all’insegna dell’empatia e della professionalità dal Prof. Giorgio Calabrese, che segue ciascun paziente con grande attenzione. Nell’ambito dell’educazione alimentare, il medico si rende disponibile anche a organizzare consulenze aziendali e per importanti centri di fitness. In aggiunta allo studio principale di Asti, il medico offre visite specialistiche anche in altre sedi. Gli altri studi si trovano a Torino, Milano e Roma. Il professionista rimane a disposizione per condurre consulti nutrizionali tramite appuntamenti online, venendo incontro alla necessità di diverse realtà, tra cui le aziende interessate alla supervisione dei servizi di mensa per assicurare il corretto apporto nutrizionale in ogni pasto.

Piani alimentari per atleti e pazienti affetti da malattie metaboliche

Tra le aree di specializzazione rientra l’alimentazione studiata ad hoc per gli sportivi. Il medico crea un piano alimentare capace di riflettere le esigenze in termini di fabbisogno energetico. Chi soffre di malattie metaboliche può trovare un supporto indispensabile nel Dott. Giorgio Calabrese, che nel corso degli anni ha acquisito una progressiva specializzazione nel trattare pazienti affetti da diabete mellito e da altre patologie. Le consulenze si rivelano essenziali anche per i pazienti obesi che si trovano a dover perdere molti chili e possono contare su un piano alimentare personalizzato, per aiutare con la diminuzione del peso e successivamente a ritrovare un migliore equilibrio nel rapporto con il cibo in fase di mantenimento. Contatta il Dott. Giorgio Calabrese se vuoi prendere appuntamento per un consulto specialistico.