Parrocchia di Marore: un faro di speranza e spiritualità

Parrocchia di Marore: il riferimento religioso per approfondire la conoscenza della Bibbia e per accedere ai sacramenti cattolici

Servizi

Parrocchia di Marore si trova a Parma ed è un punto di riferimento per l’intera comunità cattolica locale. È stata fondata nel 1600 e ha assistito a profondi cambiamenti all’interno della società civile, senza mai rinunciare al ruolo di supporto e di guida per i fedeli o per le persone non credenti che hanno comunque potuto interagire con gli uomini e le donne di chiesa, trovando comprensione, umanità e solidarietà.
Tutte le iniziative attualmente in corso e quelle programmate per il futuro prossimo sono orientate alle esigenze spirituali e comunitarie, fornendo servizi di culto, attività collettive e programmi per la catechesi.
Il perno centrale della proposta religiosa è la celebrazione eucaristica. Le messe sono fissate con regolare periodicità, seguendo scrupolosamente il calendario con appuntamenti festivi e feriali, in concomitanza con il Santo Patrono, con le occasioni di festa e folklore, con anniversari e matrimoni.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla vita sacramentale, riunendosi la domenica per ringraziare Dio, per la lettura dei Testi Sacri e per l’interpretazione a cura del parroco. Durante la settimana e nei momenti di preghiera ci sono opportunità di riflessione quotidiana, per mantenere alta la devozione e lasciarsi ispirare dai valori tramandati dai Vangeli.
Per riconciliarsi con il Padre celeste viene concessa la confessione, aiutando concretamente i parrocchiani a ritrovare il perdono e la pace. L’altro momento intenso è l’adorazione eucaristica, con l’esposizione sull’altare del Santissimo Sacramento, entrando in contatto con Gesù Cristo che si è fatto uomo per dare la speranza della salvezza eterna.

Aiuto ai bisognosi e supporto spirituale per gli anziani

Tra gli obiettivi più nobili che la Parrocchia di Marore si prefigge c’è quello dell’assistenza spirituale alle persone fragili. Tutte le figure che animano l’istituzione sono molto sensibili alle difficoltà sociali ed economiche, pertanto intervengono tempestivamente con azioni di supporto.
In alcune circostanze è sufficiente pregare insieme e intraprendere un dialogo per evitare l’emarginazione e per contrastare il pericolo della solitudine.
Il sacramento di unzione degli infermi è solo l’ultimo passaggio per presentare il fedele a Dio ma la Santa Misericordia può essere utile per guarire le ferite spirituali e morali, anche attraverso un’estrema benedizione e una riconciliazione. Gli anziani che soffrono di patologie e gli individui che si trovano ad affrontare situazioni complesse trovano giovamento nelle parole del parroco, che opera con dedizione per venire incontro alle necessità dei più deboli.

Iniziative per mantenere unita la comunità

Nel centro di aggregazione per i giovani della Parrocchia di Marore, gli adolescenti e i ragazzi di tutte le età possono ritrovarsi insieme. L’incontro serve soprattutto per socializzare e per gettare le basi per le attività formative e ricreative.
La promozione dei valori cattolici aiuta le nuove generazioni a crescere in un contesto positivo e sano, potendo esprimere il proprio potenziale, costruendo relazioni sincere e sviluppando il talento. Un punto nodale è l’oratorio, dove si può partecipare a giochi, preghiere e discipline sportive. Lo svago è un elemento imprescindibile per portare avanti i presupposti della collaborazione e del rispetto reciproco.
I parrocchiani sono instancabili nell’organizzazione di eventi e per la predisposizione degli appuntamenti di catechesi. Gli adulti hanno l’opportunità di approfondire la conoscenza degli insegnamenti ecclesiastici e della Bibbia. Gli adolescenti, invece, vengono guidati nelle sfide più significative della crescita, per individuare la corretta identità spirituale, con incontri a cadenza settimanale durante i quali si trovano risposte esaurienti alle domande che riguardano la teologia e la vita quotidiana.
Per ulteriori informazioni sulle attività di fede e spiritualità attualmente in programma, chiama subito la Parrocchia di Marore.