Officina Fratelli Lamonaca: lavorazioni meccaniche di precisione
L'Officina Meccanica F.lli Lamonaca di Varedo (MB) si occupa, da oltre 40 anni, della lavorazione di metalli e ingranaggi e di meccanica di...
L’Officina Meccanica Fratelli Lamonaca è un’impresa a conduzione familiare con sede a Varedo (MB), in Via Sondrio 15. Da oltre 40 anni si occupa con dedizione e professionalità della realizzazione di ingranaggi, trasmissioni e differenziali, lavorazioni di carpenteria e assemblaggio di ricambi e parti meccaniche, principalmente nell’ambito dei settori metalmeccanico, automobilistico, agricolo e forestale. La capacità di leggere e interpretare i disegni e i progetti tecnici, la conoscenza approfondita delle peculiarità dei metalli e delle leghe e l’abilità artigiana nell’esecuzione di lavorazioni anche complesse, permettono agli addetti di realizzare semi-lavorati di massima precisione, meccanismi integrati e assemblati perfettamente efficienti. Grazie all’utilizzo di attrezzature e utensili da taglio e forgiatura (quali frese, torni, presse e perforatrici) e soprattutto mediante tecnologie CNC (ovvero a Controllo Numerico Computerizzato) vengono realizzate parti meccaniche o assemblati di gruppi meccanici, anche in forniture ridotte o persino singoli pezzi realizzati su misura. L’Officina dei Fratelli Lamonaca offre un servizio professionale, serio e puntuale, per aziende, imprese e contoterzisti. I preventivi vengono redatti a seguito dell’analisi precisa delle richieste del cliente, tenendo in considerazione tempistiche, costo dei materiali e della manodopera, tipologie di lavorazioni, finiture richieste e il numero dei pezzi.
Dal disegno tecnico al semi-lavorato finale: la sinergia tra tecnologie e artigianato
Presso l’Officina Fratelli Lamonaca è possibile richiedere prestazione d’opera per svariate tipologie di lavorazione meccanica, come ad esempio fresature, torniture, forature, calettature e smussi. Gli interventi riguardano, per lo più, la realizzazione meccatronica di ingranaggi e parti meccaniche per sistemi di trasmissione meccanica in ambito automobilistico, agricolo, forestale e movimento terra. Le parti e i ricambi realizzati possono presentare elementi in accoppiamento, nel qual caso è fondamentale che il sistema di denti, scanalature e calettature ingrani perfettamente: solo realizzando pezzi perfettamente congrui e corrispondenti, infatti, può essere garantito l’adeguato funzionamento del prodotto finito. Grazie alla strumentazione CNC è possibile procedere, mediante rimozione e sottrazione precisa del metallo dal blocco d’origine, a misurazioni e calibrazioni di massima precisione, con tolleranze e scarti infinitesimali. Ciò garantisce prodotti finiti precisi e adeguati rispetto al disegno tecnico originale, privi di difetti e massimamente efficienti.
Lavorazioni speciali e di finitura
Alcune lavorazioni meccaniche vengono richieste grezze, senza che siano necessari ulteriori passaggi prima della consegna al cliente. In altri casi, invece, come ad esempio per la realizzazione di ingranaggi speciali, soprattutto per macchine agricole, operatrici e semoventi, sono necessarie ulteriori fasi di lavorazione e controllo qualità che garantiscono, fondamentalmente, la capacità di carico o sforzo e la resistenza del pezzo. Possono, ad esempio, essere richiesti ingranaggi semplici, doppi o multipli con denti elicoidali anziché diritti oppure trattamenti speciali di indurimento che assicurano maggiore resistenza al metallo. In caso di fori e assialità è necessario procedere alla cosiddetta alesatura per il controllo definitivo del centraggio e dei diametri. Infine, i clienti possono fare richiesta di zincatura, verniciatura, piegatura, taglio o stampaggio. Il controllo finale viene eseguito al banco, possibilmente mediante verifica in azione delle parti assemblate oppure tramite calibrazione. Esperienza e professionalità, serietà e competenza garantiscono lavorazioni precise e rapidità delle consegne, rendendo l’Officina Meccanica Lamonaca un fornitore di fiducia.