Il know-how d'eccellenza di TFZ per la tempra a induzione

Contatta TFZ per commissionare le lavorazioni superficiali come la tempra a induzione, per avere la certezza della qualità e della precisione

Accessori e ricambi

TFZ opera con competenze avanzate, con un know-how significativo e con attrezzature all’avanguardia. Le lavorazioni conto terzi rappresentano il core business, con un team formato e preparato per rispettare rigidi standard di qualità, abbinando la precisione alla rapidità di esecuzione.
La ditta di Rio Saliceto è stata aperta nel 1993 da Zini Romani e Fieni Massimo, facendo leva sull’esperienza accumulata nel corso degli anni in questo lavoro e mettendosi a disposizione della committenza per venire incontro a un numero sempre maggiore di ordinativi su scala nazionale. Le consegne sono puntuali, grazie al rapporto costante degli uffici con la clientela, mettendo in campo capacità di ascolto e cortesia.
All’interno dell’azienda è presente un laboratorio metallografico, dove vengono fatti tutti i test per verificare l’integrità dei prodotti, per garantire una lunga durata nel tempo e la giusta resistenza. Il calcolo dei parametri permette di calibrare misure e tolleranze, con l’obiettivo di un prodotto finale impeccabile, per forniture di piccole o grandi quantità ripetibili.

Trattamenti termici efficaci e attenzione per i dettagli

Con lo scopo di aumentare la soddisfazione della clientela e dare solide certezze in termini di buona riuscita delle lavorazioni, TFZ ha acquisito le migliori certificazioni di qualità. Le attestazioni dimostrano la volontà di condurre con la massima correttezza il ciclo produttivo, mediante l’adozione di sistemi innovativi e con un apporto di manodopera qualificata.
La ditta è molto sensibile alla tematica dell’innovazione, perciò si è munita di macchinari sempre più evoluti per la tempra a induzione ininterrotta, con un modello che può operare su dimensioni che possono raggiungere 2000 mm di lunghezza, diametro fino a 1200 mm e peso fino a 20 q.
Il controllo è gestito da personale esperto, che monitora i risultati su ogni lotto, elaborando poi la certificazione che riporta i contenuti di tipo tecnico.
Tramite analisi chimica si possono rilevare le percentuali relative agli elementi, sfruttando le funzionalità di uno speciale spettrometro. Vengono fatte poi le prove di durezza, impiegando software complessi per avere un quadro esatto su qualsiasi spessore e geometria. Con i controlli non distruttivi, invece, si indaga su eventuali discontinuità della superficie utilizzando il magnetoscopio.

Lavorazioni su misura per produzioni personalizzate

TFZ ha una dotazione di attrezzature moderne per eseguire la tempra ad induzione, con macchinari a controllo numerico sviluppati appositamente per offrire performance ottimali. Le potenze variano fino a 300 kW, con opzioni di funzionamento della frequenza di corrente che possono essere alte, medie o basse. In questo modo la tempra viene creata con un ciclo su misura, intervenendo sui parametri che contribuiscono al riscaldamento e al raffreddamento mantenendo temperature costanti.
L’altra caratteristica differenziante è la ripetibilità, potendo dunque riproporre le medesime lavorazioni e avendo la sicurezza di ottenere risultati tecnici analoghi. I dati relativi ai cicli di lavorazione, infatti, vengono archiviati elettronicamente con sistemi tecnologici di ultima generazione.
La ditta si propone inoltre per rinvenimento e distensione, disponendo di forni dotati di camera ventilata. Questo processo serve a rimuovere la tensione interna che potrebbe formarsi sulle strutture temprate. A tal proposito, dunque, si riesce a eliminare il problema della fragilità, con benefici tangibili in termini di resistenza dei componenti meccanici.
La realizzazione delle attrezzature e nuovi macchinari viene fatta internamente, con una progettazione scrupolosa finalizzata alla creazione di equipaggiamenti di eccellenza. Così facendo si riducono le tempistiche di esecuzione e i costi associati, potendo consegnare con rapidità ed efficienza.
Per maggiori informazioni contatta subito TFZ.