Geoservice: servizi di geotecnica con attrezzature all'avanguardia

Geoservice è uno studio tecnico dalle competenze eccellenti nel campo dell'analisi del suolo, preliminare e in corso d'opera, per tutti i progetti

Servizi

Geoservice srls è uno studio tecnico ad alta specializzazione che si occupa di rilevazioni geologiche a 360°, utilizzando strumentazione all’avanguardia che consente analisi approfondite di qualunque terreno, fondamentali per l’edificazione di ogni struttura. Gli uffici hanno sede a Barletta, ma il raggio d’azione si estende anche fuori regione, grazie all’eco che le competenze e la qualità dello studio hanno avuto negli anni sul territorio.

Geologi professionisti e uno staff tecnico di livello

Geoservice nasce nel 2017 con lo scopo di fornire a costruttori edili ed enti indagini puntuali del suolo in fase di progettazione di qualunque opera, dall’edificio alla diga. Geognostica, geotecnica e georadar sono le sottocategorie della geologia che lo studio utilizza per consegnare un quadro completo della composizione del terreno o di strutture preesistenti di vario tipo.

L’intervento di Geoservice non si limita a offrire resoconti di indagini preliminari, ma segue in ogni passaggio l’impresa che intende costruire, rilevando eventuali criticità sismiche o elettriche che si possano presentare in corso d’opera.

I servizi di Geoservice: la geologia applicata in tutte le sue espressioni

Sono numerosi gli interventi che Geoservice esegue a seconda delle esigenze, impiegando attrezzature sofisticate come i sismografi che realizzano analisi sismiche a rifrazione, in onde longitudinali e trasversali. Queste tecniche vengono utilizzate per la microzonazione sismica che consente di classificare un terreno in base agli elementi che emergono nel corso, appunto, di un evento sismico, affinché sia possibile prevedere cosa accadrebbe al sottosuolo in caso di terremoto.

Al termine del lavoro, qualunque sia il tipo di indagine effettuata, Geoservice fornirà una cartografia tematica esaustiva. Si tratta di un tipo di carta geografica in grado di offrire una visione d’insieme completa e intuitiva delle caratteristiche di un’area, grazie all’uso di colorazioni e simboli che permettono di individuare immediatamente la tipologia di terreno in base alla posizione. Questo servizio è utile soprattutto a cantiere già avviato, in quanto in qualsiasi momento è possibile verificare le condizioni del terreno su cui si effettueranno i lavori, senza commettere errori.

Inoltre, lo studio è autorizzato a effettuare perforazioni e trivellazioni che rivelano la natura del sottosuolo sul quale si intende procedere con un progetto di edificazione e, in questo caso, Geoservice potrà anche intervenire con una palificazione, ovvero il posizionamento dei pali utili a sostenere le fondamenta di qualunque genere di edificio.

Un’altra tipologia di analisi in cui lo studio è particolarmente esperto è la diagnostica strutturale. Spesso è necessario verificare lo status di una costruzione prima di intervenire con attività di restauro o ristrutturazione, soprattutto se si tratta di immobili di pregio e di rilevanza storica, perché nascondono fragilità non visibili a occhio nudo che possono poi emergere durante i lavori causando crolli.

Geoservice è in grado di rilevare ogni problematica anche in corso d’opera: interviene sul cantiere con analisi in loco e in laboratorio, per fornire la stratigrafia completa del suolo, anche con prospezioni geoelettriche, ovvero la capacità di conduzione elettrica del suolo, e con indagini georadar GPR, in grado di individuare cavità, discontinuità e profondità delle falde.

Chiamate Geoservice per informazioni e per interventi che richiedono la competenza di grandi professionisti della geologia.