Casa Azzurra Associazione Traumi offre numerosi servizi
Casa Azzurra Associazione Traumi propone riabilitazione psicomotoria, numerose attività ricreative e assistenza sanitaria
Casa Azzurra Associazione Traumi è stata fondata nel 2001 da Giuliana Contini e si trova a Corcagnano in provincia di Parma. In questo centro si effettuano numerosi servizi specifici per quei soggetti che sono affetti da disabilità di natura traumatica e attraverso i quali poter migliorare la salute ad ampio raggio.
Assistenza sanitaria e riabilitazione psicomotoria
Casa Azzurra Associazione Traumi si rivela un importante punto di riferimento per coloro che hanno subito alterazioni della struttura e/o della funzione cerebrale a causa di traumi. Questo centro, più nello specifico, porta avanti da anni un interessante progetto sperimentale che si rivolge alle persone con disabilità acquisita di origine traumatica. Nel corso della fase cronica degli esiti di un trauma cranico, a seguito della definitiva dimissione dalla struttura ospedaliera, è fondamentale cercare di mantenere le funzioni motorie e cognitivo-comportamentali. Tutto ciò allo scopo di contenere il rischio di possibili e ulteriori regressioni, nonché per garantire al malato opportunità di reinserimento sociale. A tal riguardo, i pazienti possono rivolgersi a Casa Azzurra Associazione Traumi per ottenere il ricovero sanitario e tutta l’assistenza specialistica necessaria. Uno staff altamente qualificato e aggiornato potrà suggerire i percorsi terapeutici più adeguati, grazie ai quali favorire il reinserimento del disabile nel contesto sociale di appartenenza.
Attività ricreative e riabilitazione psicomotoria
Sono tante le ragioni che spingono a scegliere Casa Azzurra Associazione Traumi, centro diurno che offre un ampio ventaglio di soluzioni, come ad esempio le attività ricreative e la riabilitazione psicomotoria. Quest’ultima comprende differenti esperienze che coinvolgono il corpo e la mente del paziente, allo scopo di stimolare le abilità motorie e cognitive. Affidarsi alla Casa Azzurra Associazione Traumi vuol dire ottenere tutta una serie di vantaggi nel breve e lungo periodo. Chi si sottopone alle terapie, infatti, riesce a migliorare la qualità della vita, specialmente per ciò che riguarda gli aspetti personali e le relazioni sociali. Sarà inoltre possibile velocizzare il riadattamento familiare e lavorativo. I soggetti che hanno subito un trauma neurologico necessitano di consulenze fisioterapiche, che permettono di conoscere quali sono gli effettivi bisogni dell’interessato e della sua famiglia, informazioni utili allo scopo di stabilire le migliori strategie posturali. Il team addetto si occuperà pertanto di effettuare una valutazione su misura, in modo da identificare il percorso neuroriabilitativo idoneo. La persona con disabilità acquisita sarà sempre messa al primo posto, guidata scrupolosamente e aiutata ad ampio raggio. Del resto la mission di questo centro è accompagnare il disabile e i suoi familiari, offrendo loro tutti gli strumenti informativi per affrontare anche gli aspetti burocratici strettamente legati alla disabilità. Non mancano poi momenti per offrire sostegno emotivo individuale e di gruppo. Sei alla ricerca di un luogo che possa favorire l’integrazione di soggetti che nel corso della loro vita hanno subito un problema neurologico, come il trauma cranico o l’ictus? Chiama subito Casa Azzurra Associazione Traumi per ottenere tutte le informazioni utili e il supporto medico qualificato. Questa residenza sanitaria assistenziale resta aperta dal lunedì al venerdì e può essere contattata utilizzando il numero di telefono presente sul sito.