Nuovi modelli di auto ibride in uscita nel 2022

Stai valutando l'acquisto di un'automobile ibrida? Scopri alcuni dei nuovi modelli di auto ibride in uscita per il 2022 e le loro caratteristiche

Concessionarie auto e moto

Ormai le auto ibride non sono più da considerare auto del futuro ma già auto del presente, tanto che moltissime case automobilistiche stanno orientando la loro produzione verso questo tipo di alimentazione.

Tra le nuove auto ibride economiche c’è ormai l’imbarazzo della scelta. Ma anche marchi di élite come Maserati e Ferrari stanno producendo modelli con la motorizzazione ibrida.

Del resto, per poter raggiungere gli obiettivi posti dall’Unione Europea per quanto riguarda le emissioni, è necessario convertire la produzione verso modelli sempre più green.

Le auto ibride in uscita nel 2022 sono infatti numerose: chi è alla ricerca di questo tipo di auto non può che essere interessato a scoprire le auto ibride del 2022. Vediamo allora una serie di auto per valutare quale auto ibrida comprare nel 2022.

Auto ibride 2022: i modelli in uscita

Per chi ancora non sapesse quale auto scegliere nel prossimo anno, la gamma di auto ibride 2022 si presenta molto ampia, tanto che potrebbe valere la pena di prendere in considerazione questo tipo di motorizzazione anche da parte di chi era orientato diversamente.

I modelli sono numerosi e spaziano dalle sportive ai SUV, dalle city car alle ammiraglie, dando la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze personali.

BMW Serie 2 Active Tourer

L’ibrido è di moda anche in casa BMW che per il 2022 ha in serbo degli interessanti modelli per la serie 2 Active Tourer. Elegante e sportiva, come solo la nota casa automobilistica sa essere, la nuova Active Tourer si presenta sul mercato come una monovolume simile alla serie 1 ma dalle linee ancora più accattivanti e sportive.

La gamma delle ibride verrà potenziata: fin dal mese di febbraio saranno 4 i modelli a disposizione. Se già la BMW mette a disposizione motori benzina mild-hybrid MHEV e diesel di ultima generazione, arriveranno presto anche due modelli ibride plug-in PHEV.

Maserati Grecale

Tra i nuovi modelli di auto ibride del 2022 ci sarà anche la Grecale di Maserati. Non è ancora stata presentata la versione ufficiale, ma i prototipi che già si vedono in giro rivelano che si tratterà di un nuovo SUV medio, che avrà l’incarico di completare il rilancio del marchio.

Il debutto del modello sarebbe dovuto avvenire il 16 di novembre, ma è stato posticipato. Pertanto, ora si parla dei primi mesi del 2022 o, più probabilmente, della primavera. Più avanti dovrebbe arrivare anche la versione elettrica.

Citroën C5 X

Anche la gamma Citroën è pronta per un 2022 sfavillante, durante il quale la C5 X subirà un importante restyling, che la trasformerà da berlina in SUV coupé, che si preannuncia con linee molto interessanti, particolarmente sportive.

Oltre alle novità in ottica di design – da non tralasciare le importati dimensioni, superiori ai 4,8 metri e portellone molto ampio –, che la caratterizzeranno come ammiraglia, la novità più interessante è legata al fatto che ci sarà anche una versione plug-in hybrid che unirà un 1.6 benzina al propulsore elettrico per una potenza totale di 225 cavalli e circa 50 km di autonomia elettrica.

Ford Focus

Tra le novità che riguardano le auto ibride del 2022, c’è da porre attenzione anche in casa Ford. Per quanto riguarda la Focus, modello di grande successo lanciato nel 2018, il nuovo anno porterà un importante aggiornamento, che dovrebbe riguardare il design, come modelli più accattivanti e in accordo con le linee recenti di ispirazione family feeling.

Ci sarà però spazio anche per gli upgrade tecnici e tecnologici. Inoltre, novità anche per quanto riguarda la motorizzazione: attualmente sono disponibili due versioni mild hybrid, mentre verrà proposta una nuova motorizzazione plug-in simili a quelle della Kuga, con potenze fino a 225 cavalli.

Opel Astra

Per chi si chiedesse ancora quali sono le auto ibride migliori, va detto che anche la Nuova Opel Astra presto avrà uno spazio tutto suo nel settore. Nell’anno nuovo ci sarà una nuovissima versione, nel segmento C, che presenterà un’estetica tutta nuova, con un design basato sul SUV Mokka, e una parte tecnica basata su Citroën e Peugeot.

Per quanto riguarda la motorizzazione, ci saranno motori di ultima generazione, tra cui 2 ibridi plug-in, con potenza da 180 e 225 cavalli, per ogni esigenza.

Toyota Aygo X

Toyota negli ultimi anni ha seguito le tendenze offrendo modelli in chiave crossover, come già avvenuto per la Yaris e la Corolla Cross. Ora è il momento di Aygo X, la city car di casa Toyota, che avrà una versione crossover mutuata dalla Aygo X Prologue concept.

Sebbene non siano ancora state rese note le motorizzazioni, inizialmente sarà disponibile una versione full hybrid a cui però potrebbero seguire altre versioni.