Ristorante Da Frankino: un ricco menu di pizze e piatti tipici

Nel ristorante piemontese vengono realizzate diverse specialità gastronomiche della cucina delle Langhe a base di materie prime genuine e deliziose

Mangiare bene

Ristorante Da Frankino propone un concetto di cucina che punta a rendere omaggio alle peculiarità della Valle Bormida. Sin dal 1995 il locale fondato da Daniela Rattazzo e Franco Borrelli ha lavorato con dedizione per riuscire a valorizzare i migliori prodotti della Langa Astigiana, una zona incorniciata dai monti e lambita dai fiumi. In quest’oasi di pace sorge un ristorante pizzeria che mette al primo posto la cordialità e l’impeccabilità del servizio.

La genuinità degli ingredienti e dell’approccio del personale di sala

Il locale a gestione familiare si trova sulla strada che da Bubbio conduce verso Cessole, Vesime e Cortemilia, le principali località della vallata. La cortesia è il punto di forza dello staff, che sin dal momento in cui dà il benvenuto ai clienti si impegna per comprendere e soddisfare le esigenze specifiche. Con un’atmosfera calda e accogliente che fa sentire tutti come a casa, il ristorante è il luogo perfetto dove assaporare una filosofia gastronomica basata sull’autenticità. Gli ingredienti sono selezionati con la massima cura, con l’intento di valorizzare ogni sfumatura di gusto attraverso cotture meticolose. Il ristorante pizzeria offre anche un servizio bar, preparando aperitivi e snack per allietare diversi momenti della giornata. Gli ambienti sono dotati di aria condizionata per garantire un livello di comfort elevato in qualsiasi stagione.

Pizze tradizionali e senza glutine con materie prime di altissima qualità

Per creare le pizze si parte da un’accurata fase di ricerca, soprattutto per quanto concerne le farine, che provengono dal vicino Mulino Marino di Cossano Belbo. Qui viene tutt’oggi utilizzato un antico metodo di macinatura a pietra che porta a risultati impeccabili. Con questo sistema le farine biologiche preservano le caratteristiche migliori. Lavorando l’eccellente materia prima con acqua, lievito e sale, i pizzaioli danno vita a impasti lasciati poi lievitare a lungo per ottenere una notevole digeribilità. La farcitura e la cottura completano un processo meticoloso, che denota un’elevata attenzione al dettaglio. Ecco perché, ad esempio, alcuni ingredienti vengono aggiunti solo prima del servizio al tavolo. Tra le varie alternative proposte dal locale sono presenti i grandi classici, come le saporite pizze ai quattro formaggi e al prosciutto, oppure quella ai funghi con i suoi tipici sentori che richiamano il bosco. Chi predilige gusti più delicati può optare per le versioni a base di frutti di mare e pomodori freschi. Pur essendo fortemente radicato nella tradizione gastronomica del territorio, il ristorante si rivela in grado di interpretare e venire incontro alle necessità della clientela moderna. Per questo motivo il listino comprende anche pizze prive di glutine, che possono essere consumate dalle persone allergiche o intolleranti. Oltre a utilizzare farine di riso e di mais, la brigata di cucina rispetta in maniera minuziosa le regole previste al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione accidentale.

Primi e secondi piatti con tante specialità di carne e pesce

Il menu include tantissime opzioni per soddisfare qualsiasi palato. Dai primi piatti a base di pasta fresca e condimenti stagionali fino alla carta dei dolci: la scelta a disposizione della clientela è davvero molto ampia. Tra le specialità più apprezzate vi sono quelle a base di carne, proveniente in prevalenza dagli allevamenti locali, e di pesce fresco. Chiama per riservare un tavolo per passare momenti piacevoli, gustando dell’ottimo cibo.