PanBernardi: il buon pane fresco dal sapore di una volta
Lo storico panificio PanBernardi propone una ricca varietà di pane fresco realizzato con più farine e secondo il metodo Respectus Panis
Dal 1962, il panificio PanBernardi di Bernardi Aldo è sinonimo di eccellenza e qualità a Bolzano. Giunto ormai alla terza generazione, il punto vendita gestito da Carlo ha apportato numerose innovazioni nella struttura del laboratorio e nell’offerta dolce e salata. Il segreto di tanta popolarità sta nel metodo di lavorazione dell’impasto, una tecnica che unisce tradizione e innovazione con lo scopo di soddisfare i desideri dei clienti e offrire loro prodotti freschi, genuini e ricchi di sapore. Da aprile 2025, il punto vendita è membro ufficiale Ambassadeurs du Pain, un’associazione che difende e promuove il pane artigianale, i suoi valori nutrizionali e gastronomici in tutto il mondo.
Vendita di prodotti freschi e friabili per ogni momento della giornata
Il panificio PanBernardi propone una vasta gamma di prodotti per la prima colazione come le brioche sfogliate semplici oppure ripiene di crema al cioccolato, pasticcera o marmellata, i biscotti da colazione, perfetti da inzuppare nel latte o nel caffè e le torte morbide al cioccolato o al limone. Il profondo legame con il territorio e una storia lunga oltre sessant’anni sono i punti saldi dell’attività, specializzata nella produzione di prodotti da forno. Ogni giorno PanBernardi realizza pane friabile, profumato, dalla crosta croccante e la mollica morbida e saporita. I maestri artigiani consigliano anche la golosa variante alle olive, ottenuta da un impasto a base di lievito madre, farine di qualità e il metodo Respectus Panis, una tecnica di panificazione che promuove la produzione di un pane salutare e digeribile grazie a lunghe fermentazioni a temperatura ambiente, un impasto lavorato secondo tradizione e antiche ricette tramandate da generazioni. Il panificio propone l’innovativo pane medioevale cerimoniale, dal sapore di altri tempi e la cui forma si rifà a un’antica simbologia nordica che rappresenta il sole stilizzato. L’offerta del panificio PanBernardi include grissini sottili o con semi di sesamo per un aperitivo genuino, crackers croccanti per una pausa pranzo leggera o da abbinare a salumi e formaggi locali per un pasto gustoso e digeribile.
Dolci per tutte le occasioni
Noto in tutta Bolzano, Belluno e comuni limitrofi, il panificio PanBernardi propone un’ampia offerta di dolci per tutte le occasioni. Dalle torte farcite alle specialità di Carnevale, quali i crostoli, le castagnole fragranti fuori e morbide dentro, le frittelle di mele ripiene alla crema e uvetta, i ciucios una chicca tipica della tradizione spagnola perfetta per i più golosi e le giuseppine piene di crema pasticcera, il punto vendita unisce tradizione a innovazione. Durante il periodo natalizio il negozio PanBernardi propone il pandoro, uno dei dolci più amati del periodo e la cui preparazione richiede un procedimento lungo e laborioso. Il dolce può essere personalizzato con una farcitura fatta in casa e servito agli ospiti con un’abondante spolverizzata di zucchero a velo. Non può mancare il panettone, nella versione tradizionale con uvetta sultanina e scorze di arancia candita o nelle varianti sorprendenti al curry e uvetta, ai frutti di bosco, ai 3 cioccolati goloso, equilibrato e mai stucchevole, arricchito di perle di cioccolato bianco, al latte e fondente, alla birra ottenuto da un blend di birre artigianali Triches del birrificio di Castion. Tutti i prodotti della tradizione, incluse le colombe pasquali, vengono fatti lievitare almeno 36 ore e realizzati con burro, farine di alta qualità e altri ingredienti 100% naturali.
Contatta il panificio PanBernardi per prenotare i tuoi dolci preferiti, una torta da colazione oppure per richiedere la preparazione di una tipologia di pane con farine particolari.