L'Ustareja d'e Sol: buona cucina casalinga tutta da assaporare

La filosofia culinaria del ristorante unisce il rispetto per la ricca tradizione gastronomica ravennate con influenze esotiche che danno un tocco...

Mangiare bene

L’Ustareja d’e Sol è il luogo perfetto per concedersi un momento di convivialità assieme ad amici, colleghi e familiari, gustando piatti di pesce fresco, pizze al tegamino e tante altre specialità. A partire dal 1999 l’osteria situata a Solarolo dà il benvenuto a tutti i clienti con gentilezza e professionalità, riservando un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo dell’offerta.

Ristorante con ampio parcheggio e menu a prezzo fisso

L’Ustareja d’e Sol nasce dalla volontà di dare vita a una realtà accogliente, dove gli avventori possono sentirsi a loro agio come se fossero a casa. Grazie ai prezzi onesti, alla bontà dei piatti e alla genuinità degli ingredienti utilizzati, il ristorante è riuscito in più di venticinque anni di attività a diventare un importante riferimento non solo della zona ravennate, bensì di tutta l’Emilia-Romagna. Il locale è aperto sia a pranzo sia a cena tutti i giorni, accogliendo quanti vogliono concedersi un pasto nutriente e al contempo gustoso. Chi vuole fare una pausa ristoratrice durante una faticosa giornata di lavoro può approfittare del menu a prezzo fisso. Si tratta di una formula pensata appositamente per i lavoratori che si trovano a transitare per la zona. L’ampio parcheggio rappresenta senza dubbio un’ulteriore comodità per quanti raggiungono il ristorante con mezzi propri. L’osteria si impegna per soddisfare tutti coloro che vogliono scoprire la tradizione gastronomica locale, con una proposta culinaria che si articola su principi cardine chiari, quali la stagionalità e la filiera certificata delle materie prime. Gli ambienti spaziosi e luminosi sono perfetti per ospitare feste di compleanno, cene di comitiva e pranzi di nozze.

Cucina romagnola a base di pesce e carne

Nella gamma delle specialità del locale spiccano i primi piatti a base di carne e di pesce. Nel menu sono compresi ad esempio i cappelletti caserecci al ragù, i passatelli con prosciutto e rucola e gli strozzapreti con panna e salsiccia. Le alternative a base di pesce spaziano dai deliziosi spaghetti alla chitarra alla mediterranea fino all’ottima pasta all’uovo fatta in casa come i tagliolini allo scoglio, all’astice o ai gamberi e zucchine. Nei mesi invernali le minestre preparate fresche ogni giorno con ortaggi di stagione riscaldano e coccolano il palato con i loro sapori semplici. Il ristorante propone inoltre la pizza al tegamino, una preparazione che in virtù del metodo di cottura acquisisce una speciale croccantezza. Tra i secondi un posto di rilievo è occupato dal saporito arrosto misto, che porta in tavola i profumi che ricordano i pranzi domenicali. Nel menu di pesce non mancano i filetti di branzino al forno, la tagliata di tonno o di pesce spada e il fritto misto, nonché la paella spagnola. Alcune tipicità della zona comprendono le rane fritte o al sugo. Chi segue un’alimentazione vegetariana può optare per i formaggi alla piastra con verdure grigliate. Una rifornita carta dei vini celebra le eccellenti etichette regionali, nazionali ed internazionali e può essere esplorata grazie ai consigli del personale di sala, che aiuta ogni cliente a trovare il calice di bianco, rosso o di bollicine che meglio si sposa con la specifica ordinazione. Chiama L’Ustareja d’e Sol se desideri riservare un tavolo per pranzo o cena.