Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo: l'olio evo come oro verde

La passione per la terra da generazioni è il segreto del Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo: il miglior olio extravergine d'oliva e non solo

Food

Da generazioni, la famiglia Caprai lavora nell’agricoltura. Nel 1964, i due capostipiti hanno deciso di far nascere il Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo, una realtà immersa nel territorio delle campagne toscane di Lari, in provincia di Pisa. Oggi sono i nipoti a portare avanti la tradizione dei nonni, con la passione per i loro insegnamenti, ma sfruttando anche le nuove possibilità date dalla modernità.

I prodotti del Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo: non solo olio

L’attività principale del frantoio prevede naturalmente la raccolta, la lavorazione e la vendita di olio extravergine di oliva. Il metodo utilizzato è la spremitura esclusivamente a freddo, utile a conservare inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio evo, mantenendo intatte le proprietà tipiche delle olive: vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Questa avviene sia con l’antico metodo della macina in pietra sia con il frangitore meccanico. La lavorazione con la molazza viene effettuata con una rotazione lenta, il cui vantaggio è il basso grado di emulsionamento della pasta di olive che consente di ottenere rese qualitative e quantitative più elevate, restituendo un aroma più intenso e meno amaro rispetto alla lavorazione industriale.

La passione per l’olio non è comunque l’unica, tra quelle del Frantoio F.lli Caprai, che pur macina la bellezza di 10,000 quintali di olive ogni anno!
Il maestoso frutteto consente infatti di poter assaggiare, in estate, le migliori pesche della zona, riconosciute per la loro qualità, ma anche albicocche, susine e ciliegie. Per quest’ultime, l’azienda ha visto riconoscersi il premio della “Ciliegia d’oro”, alla Sagra di Lari.

Da provare le dolcissime confetture senza zucchero, realizzate con solo tutta la genuinità della frutta. Infine, dall’orto è sempre disponibile la verdura di stagione, coltivata senza pesticidi, nella più semplice e secolare tradizione contadina.

La modernità delle attrezzature e l’investimento nella ricerca

L’amore per la terra, la passione, il coraggio di mettersi in gioco, senza contare la fatica, sono ciò che contraddistingue l’impegno del Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo, ma anche la consapevolezza di non sentirsi mai “arrivati” e di investire costantemente nella ricerca, collaborando con le prestigiose università di agraria, allo scopo di migliorare sempre più il proprio prodotto. Il confronto e l’aggiornamento continui fanno sì che l’azienda scelga di innovare con attrezzature all’avanguardia, utili ad agevolare il lavoro dell’uomo, ma che lascino intatto il risultato e, anzi, ne esaltino la qualità e il gusto.

Il frantoio è inoltre aperto al pubblico durante la stagione della molitura delle olive, per poter assistere a questa magia che trasforma il prodotto della terra in oro verde. Potrete così essere partecipi del processo che porterà al compimento di ciò che in seguito acquisterete, certi di aver fatto la scelta giusta.

Se volete diventare parte di questa realtà, chiamate il Frantoio F.lli Caprai Carlo e Ledo al numero 3333272153 e prenotate la vostra gita. Sempre allo stesso numero, potrete chiedere informazioni e concordare l’acquisto delle tante delizie di questo posto incantato.