Azienda Agricola Manià: viticoltori per passione dal 1960

L'Azienda Agricola Manià è specializzata nella produzione e nella vendita di vini pregiati e di uve, pesche e ciliegie coltivate con amore sulle...

Enoteche e vini

L’Azienda Agricola Manià si trova a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, e fin dal 1960 si occupa della produzione e della vendita di vini pregiati e di frutta di elevata qualità, coltivata con passione sulle colline friulane. Questa piccola quanto preziosa realtà a conduzione familiare, avviata da Mirko Terpin, nonno dell’attuale titolare Gianni, nel 2018 è riuscita a coronare il suo sogno e ad affermarsi nel panorama vitivinicolo friulano grazie alla produzione delle sue prime due etichette, testimoni della passione, delle radicate competenze e della cura artigianale con cui viene da sempre lavorata la terra.

Produzione e vendita di vini d’eccellenza

L’Azienda Agricola Manià si estende su circa 7 ettari di vigneti ubicati nella rinomata zona del Collio, un lembo di terra friulano molto fertile, baciato dai venti provenienti dalle montagne e dal mare. Il terreno ricco di sali minerali e il clima mite, uniti all’impegno costante del titolare e dei suoi familiari, hanno permesso di creare rigogliosi filari di vigneti capaci di regalare un’eccellente produzione di grappoli d’uva di pregiata qualità, caratterizzati da un sapore genuino. Fra le etichette proposte dall’azienda alla clientela un ruolo particolare lo riveste il Friulano, un vino tipico noto anche con il nome di Tocai, contraddistinto da una struttura corposa, morbida e raffinata e da un equilibrio di note di fiori, di albicocche, di miele, di mandorle amare e di erbe aromatiche. Molto apprezzabile anche la produzione di Ribolla gialla, un vino bianco elegante e fresco, dall’inconfondibile colore giallo paglierino e dal delicato sapore di fiori bianchi, di agrumi e di mela verde. Concludono la produzione aziendale le bottiglie di Sauvignon, caratterizzato da distintivi sentori erbacei, fruttati e floreali, di Pinot grigio, dall’aroma delicato e dal sapore rotondo e gradevole e, infine, di Merlot, un vino dal colore rosso rubino scuro, morbido e vellutato al palato e ricco di note che richiamano i frutti rossi e le spezie più dolci.

Degustazioni ed esperienze enoturistiche indimenticabili

L’Azienda Agricola Manià apre periodicamente le sue porte a tutti gli amanti del vino e della buona tavola. Spesso, infatti, vengono organizzate degustazioni dei prodotti ricavati con amore dalla terra ed esperienze enoturistiche attraverso le quali è possibile conoscere non solo tutti i segreti legati alla produzione artigianale del vino, ma anche ascoltare simpatici aneddoti e interessanti racconti ispirati alla cultura e alle tradizioni locali. Durante questi eventi, si possono assaporare – ed eventualmente acquistare – le cinque etichette prodotte in azienda e si può partecipare a visite guidate, della durata di circa un’ora, alla cantina, vero cuore pulsante dell’attività insieme ai pittoreschi filari di vigneti.

Coltivazione di pesche e ciliegie di qualità

Grazie alla straordinaria fertilità delle sue terre l’Azienda Agricola Manià ha potuto da anni affiancare alla produzione vitivinicola anche una coltivazione d’eccellenza di pesche e ciliegie. Tutti i frutti, così come le uve, vengono coltivati secondo metodi tradizionali rispettosi dell’ambiente e dei ritmi naturali e vengono raccolti rigorosamente a mano solo al momento della maturazione, così da preservarne l’innata bontà e l’integrità delle loro proprietà nutrizionali. Le pesche e le ciliegie, una volta colte, vengono lavate, conservate e preparate per la vendita all’interno di un magazzino adiacente al frutteto, nel pieno rispetto dei principi della filiera corta e del km zero.

Chiama l’Azienda Agricola Manià per chiedere informazioni sui prodotti o prenotare una visita guidata.