Artelat, leader nel settore caseario ad Alberobello

Formaggi freschi, come il caciocavallo pugliese o la burrata: i clienti troveranno solo il meglio nel caseificio Artelat, operativo da anni nel suo...

Food

Alberobello è conosciuta per i suoi trulli, amati dai locali e dai turisti, ma spiccano anche aziende alimentari come il caseificio Artelat. È ormai da anni che Artelat accoglie i suoi clienti più affezionati ma anche i curiosi che vogliono assaggiare i suoi prodotti così rinomati in Puglia. Dal 2000, anno di fondazione del caseificio, la famiglia Liuzzi ha sempre voluto comunicare che si tratta di un’attività messa in piedi con fatica e sacrifici, dove ogni giorno il personale si impegna per creare un prodotto finale perfetto e per soddisfare ogni minima esigenza degli ospiti. Da sempre il valore più importante per l’azienda casearia è l’onestà e la qualità delle materie prime utilizzate per creare ogni tipo di formaggio.

Artelat dal punto di vista qualitativo delle materie prime

Sono i prodotti a chilometro zero e soprattutto la meticolosa selezione degli ingredienti e delle materie prime che fanno sì che il prodotto finale risulti qualitativamente ottimo. Come anticipato, Artelat non lascia niente al caso e propone formaggi freschi o stagionati di cui il cliente può conoscere la provenienza e il processo di produzione. Infatti, utilizzare ingredienti a km 0 è sinonimo di freschezza e genuinità delle materie prime. L’assenza di trasporto fa sì che i formaggi non entrino a contatto con agenti esterni e con sbalzi di temperatura che potrebbero alterare la loro composizione. Quello che l’azienda casearia Artelat vuole esprimere è l’amore per il territorio pugliese, onorandolo e valorizzando ciò che offre. I clienti che si rivolgono ad Artelat sanno che troveranno sempre e solo il meglio, ed è per questo motivo che il caseificio gode di grande fama.

Rispetto per gli animali e per il territorio da sempre alla base della produzione del caseificio Artelat

Il livello qualitativo è elevato, non solo grazie all’accurata scelta delle materie prime che, come è stato già anticipato, sono a chilometro 0, soprattutto l’ingrediente principale usato per la produzione dei formaggi, ovvero il latte. Infatti, tra i valori dell’azienda casearia Artelat vi è anche il rispetto della natura e degli animali. Sono gli animali coloro che permettono la creazione del prodotto finale, dunque tenere conto anche delle loro esigenze è importante per il personale. Per questo motivo, le mucche da cui proviene il latte che viene poi utilizzato per formaggi freschi o stagionati sono allo stato semi brado. Sono molti i vantaggi dell’allevamento estensivo, anche per quanto riguarda la protezione del territorio, in quanto lasciando semi liberi gli animali allevati si evita la consistente erosione del terreno.

Cosa puoi trovare all’azienda casearia Artelat

Il caseificio Artelat accoglie giornalmente tantissimi clienti affezionati, anche da altre città. Allo stesso tempo, però, per evitare eventuali spostamenti è possibile usufruire del servizio di spedizione dei prodotti in tutta Italia. Il caseificio si occupa della produzione di latticini e formaggi freschi, come ricotta, burrata, stracciatella, mozzarella fiordilatte e caciocavallo, ma anche di formaggi stagionati. Vieni a trovarci o fai il tuo ordine online e assapora gli autentici gusti pugliesi!