Resinart Marble: lavorazioni impeccabili di resinatura del marmo

Grazie all'uso di prodotti eco-friendly, gli esperti artigiani dell'azienda completano le attività di resinatura all'insegna della sostenibilità...

Arredamento e Progettazione Design

Resinart Marble opera nel settore della resinatura del marmo, trasformando qualsiasi elemento in un vero e proprio oggetto d’arte. Nata nel 2024 su iniziativa di Nicolò Salini e Gianluca Caleo, l’azienda punta a garantire alla committenza la piena soddisfazione, mediante l’impiego di tecniche di lavorazione all’avanguardia.

Lavori di resinatura di marmi e graniti con materiali di qualità

La sede di Resinart Marble si trova a Carrara, una località divenuta nel corso dei secoli sinonimo di marmi d’eccellenza in virtù della presenza di cave d’estrazione che hanno fornito materiale a scultori entrati nella leggenda. Dall’arte fino alla tradizione artigianale: la lavorazione della pietra estratta nelle vicinanze di Carrara stimola da sempre il tessuto produttivo locale. La richiesta di questo materiale non accenna a diminuire, in virtù del pregio che lo caratterizza, nonché della versatilità in ambito edile. Tuttavia nella bellezza del marmo si celano anche elementi di fragilità e delicatezza, che possono comportare dei rischi a livello di redditività economica. Per questo motivo i professionisti dell’arredamento e del settore edile, che tutt’oggi impiegano il marmo nei loro progetti, hanno bisogno di soluzioni innovative come quelle proposte dall’azienda carrarese, che garantisce una copertura geografica in tutto il territorio toscano. Il focus principale dell’attività risiede nella resinatura, una tecnica essenziale per migliorare in maniera significativa la bellezza e la lucentezza del marmo, estendendone al contempo la durata negli anni. Con la resinatura a regola d’arte, l’impresa esalta le qualità estetiche di ciascun blocco di marmo, incrementandone la resistenza e rendendolo adatto in tal senso a varie destinazioni d’uso. Nei processi di resinatura, Resinart Marble usa esclusivamente resine di alta qualità che costituiscono il frutto di una selezione meticolosa dei fornitori. Nelle fasi operative Resinart Marble si impegna ad adottare pratiche rispettose dell’ambiente, promuovendo processi ad alta sostenibilità e usando materiali eco-friendly.

Tecniche di infusione e risanamento per lastre più resistenti e brillanti

Dall’interior design fino ai progetti architettonici di ampio respiro: la ditta può affiancare ciascun committente studiando soluzioni su misura. Il team propone servizi trasversali, mediante i quali soddisfare le richieste specifiche, partendo dal marmo grezzo e preparandolo per le lavorazioni successive. Gli interventi di risanamento su blocchi di marmo consentono di eliminare qualsiasi difetto, ottenendo così un materiale di qualità che si presta a essere trasformato in un complemento d’arredo dal fascino unico. L’azienda rimane a disposizione della clientela per completare il restauro di marmi antichi riportandoli al loro splendore originale. Tra le attività più richieste dalla clientela spicca l’infusione dei blocchi di marmo: attraverso una tecnica consolidata nel tempo è possibile promuovere un processo di rinforzo, che previene la rottura delle lastre andando a riempire le fessure. Le naturali e sottili venature di questa pietra dal fascino inconfondibile costituiscono un elemento di pregio, ma al tempo stesso anche un fattore critico. Può capitare infatti che il marmo risulti particolarmente fragile in corrispondenza delle sezioni che presentano piccoli buchi. Con la tecnica dell’infusione, eseguita con le formulazioni più innovative attualmente disponibili sul mercato, il team risana qualsiasi fessura restituendo un oggetto più resistente, senza intaccare in alcun modo la bellezza e il pregio del materiale. Chiama Resinart Marble se sei interessato a commissionare l’infusione o la resinatura di blocchi di marmo.