Fusi Paolo Creazioni in Ferro: quando la carpenteria diventa arte
Fusi Paolo Creazioni in Ferro è la carpenteria metallica che propone prodotti di design contemporaneo, per la casa o per locali commerciali, e opere...
Arredamento e Progettazione Design
Fusi Paolo Creazioni In Ferro non è solo una carpenteria metallica, ma un centro in cui si progetta e si realizza arte in tutte le sue forme. Quando pensiamo al ferro, ci viene in mente un materiale rigido, freddo e austero: questo perché non sappiamo quanto si presti in realtà a creazioni in grado di generare stupore per la loro sinuosità e bellezza.
Il laboratorio di Paolo Fusi si trova a Sambuca, una frazione di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, ed è qui che vengono realizzati lavori di carpenteria classica, come pensiline e infissi di pregio per abitazioni o locali, ma anche sculture che sono state esposte in varie mostre e in luoghi pubblici e che oggi si possono ammirare nello studio personale dell’artista.
Da carpenteria a centro d’arte contemporanea: un passaggio naturale
Paolo Fusi ha aperto la sua carpenteria nel 2005 per farne una professione e ha cominciato a effettuare lavori per aziende e privati nel solco della più classica tradizione artigianale. Tuttavia, in quello che faceva c’era già il seme dell’arte, perché ha sempre messo il suo estro e la volontà di ricercare nuove forme anche nei progetti più semplici e solitamente standard, come scale, ringhiere, inferriate e cancelli.
Nel tempo, Fusi ha sentito impellente il bisogno di comunicare con le sue opere, attraverso le quali riesce a “giocare” e sperimentare, utilizzando l’acciaio, il ferro e il corten, ma anche il silicone colorato. L’artista riesce a fondere questi materiali grazie a lavorazioni particolari e sempre diverse, manifestando concetti a lui cari, come le dinamiche esistenziali e l’ambiente. Un’idea può partire da un lavoro che sta svolgendo su commissione oppure da uno scarto di carpenteria: la sua fantasia non ha limiti e trova nella scultura la sua massima espressione. Lo studio di Paolo Fusi Centro d’arte contemporanea contiene tutte le opere realizzate finora e può essere visitato su appuntamento.
Creazioni in Ferro: i lavori di carpenteria di Paolo Fusi
Per gli amanti del design desiderosi di unire l’estetica alla praticità d’uso, Fusi Paolo Creazioni in Ferro realizza cancelli e inferriate dalle superfici innovative che però si combinano perfettamente con le necessità dell’automazione, dimostrando così che tecnologia e arte possono benissimo viaggiare insieme.
Inoltre, il laboratorio è in grado di produrre pezzi d’arredamento e complementi d’arredo per qualsiasi ambiente, dall’abitazione al locale commerciale. Paolo Fusi progetta soluzioni su misura, proponendo ai clienti disegni che rispettino lo stile dello spazio da riempire. Le strutture possono poi essere fatte in ferro, acciaio o corten e trattate con verniciature speciali, sia per conferire un tocco artistico unico ai prodotti, sia per proteggere il materiale dall’usura e dalle intemperie.
Chi decide di affidarsi alle mani di Paolo Fusi, non si accontenta di una semplice pensilina o di un’inferriata come manufatto ordinario, ma si aspetta un’opera d’arte in cui l’originalità si possa scoprire anche solo da un dettaglio. Questa capacità di unire talento e tecnica di Creazioni in Ferro si esprime soprattutto nelle scenografie teatrali che nascono come allestimento per il palcoscenico ma che devono essere funzionali ai movimenti degli attori, come la “crinolina” di ferro realizzata per lo spettacolo “Candide” di Leonard Bernstein, all’Opera di Firenze.
Contattate Fusi Paolo Creazioni in Ferro per proporre il vostro progetto, visitare lo studio d’arte contemporanea e ammirare le sculture esposte. Da non perdere anche il sito internet ufficiale, per scoprire un mondo fatto di bellezza e fantasia.