Ar.Ber. di Rezzato: officina per lavorazioni meccaniche

Ar.Ber. di Rezzato: le lavorazioni meccaniche conto terzi, con sistemi a controllo numerico per garantire una produzione di precisione

Fabbri e Falegnami

Ar.Ber. si trova a Rezzato, in provincia di Brescia, ed è stata aperta nel 1977, iniziando da un capannone di modeste dimensioni e trasferendosi poi in uno spazio più ampio. La clientela ha risposto positivamente, con opinioni eccellenti e commesse sempre più numerose, permettendo di allargare progressivamente il raggio d’azione.
L’azienda si è specializzata nelle lavorazioni meccaniche, potendo operare anche conto terzi, per imprese del luogo o per altre realtà di rilievo nazionale. I settori di riferimento sono la robotica, la metalmeccanica, la siderurgia e l’automotive.
Il ruolo di officina meccanica all’avanguardia è stato svolto con grande attenzione alle richieste, sviluppando soluzioni moderne e ottenendo certificazioni di qualità, a dimostrazione dell’alto livello della proposta. I tratti distintivi dell’attività sono la precisione e la flessibilità, terminando sempre nel rispetto rigoroso delle tempistiche prefissate, procedendo con cura per qualsiasi variabile, con l’unico scopo di superare le aspettative e fidelizzare i clienti.
I prodotti hanno finiture perfette e sono adatti per essere impiegati in segmenti come la carpenteria, la calettatura e la manutenzione straordinaria dei motori, l’automazione o le presse.
All’interno dell’impresa operano collaboratori qualificati ed esperti, che verificano la conformità dell’intero processo delle lavorazioni. L’analisi e il monitoraggio dei dati servono poi per apportare eventuali correttivi, puntando a migliorare costantemente.

I servizi dell’officina

La caratteristica principale di Ar.Ber. è la conoscenza del settore, con lo staff tecnico che può affiancare l’impresa committente per sviluppare progetti di fornitura al dettaglio oppure per realizzare quantitativi più grandi di materiali.
Nel reparto di fresatura vengono realizzati pezzi da applicare poi a macchinari industriali o sistemi di automazione. Nell’attività è inoltre presente un reparto per la tornitura, per pezzi che variano in termini di dimensione e forme.
Le dotazioni tecnologiche all’avanguardia permettono di garantire la precisione, con sistemi computerizzati che vengono poi impostati dall’operatore. Per essere sempre al passo con i tempi, sono programmati corsi di formazione e specializzazione, affinché gli addetti procedano secondo rigidi standard di qualità.
I macchinari sono installati dalle case costruttrici più famose del settore, per interventi mirati, per la configurazione del diametro e di tutti gli altri fattori.

Lavorazioni e materiali

Per conferire la massima perfezione alla superficie dei pezzi, si può provvedere al trattamento protettivo. La tornitura e la fresatura, infatti, non sono le uniche lavorazioni proposte ma possono anche essere eseguite finiture che offrono al prodotto una lunga durata nel tempo, permettendo di resistere alle sollecitazioni del macchinario su cui viene installato e alle vibrazioni.
La ditta provvede alla zincatura elettrolitica o a caldo, potendo eseguire la nichelatura, la brunitura, la cromatura, la fosfatazione, l’anodizzazione e la verniciatura. I pezzi possono resistere bene anche in condizioni di lavoro estreme, grazie a trattamenti speciali come carbonitrurazione dell’acciaio, tempra ad induzione, in bagni di sale, sottovuoto, nitrocarburazione, carbocementificazione, nitrurazione ionica gassosa e distensione.
Il magazzino dispone di materiali come acciai inossidabili, acciai comuni, ottone, rame, bronzo, alluminio, ghisa e anche materie plastiche.
Il parco macchine è molto fornito e comprende sistemi di lavorazione che guardano al futuro, con dispositivi per il monitoraggio continuo di ogni fase. L’attività dispone infatti di centri di lavoro, centri di misura, tornio a controllo numerico e tornio parallelo.
Per qualsiasi informazione sulle lavorazioni meccaniche, sui prezzi dei vari servizi e sulla fornitura di prodotti su misura o su disegno, chiama subito Ar.Ber. di Rezzato.