Termini e condizioni

Informazioni per la privacy
Trattamento dei dati pubblicati
Trattamento dati relativi alle consultazioni
Informativa per il servizio di Voti e Commenti
Posizionamento e ordinamento risultati del motore ricerca
Posizionamento e ordinamento predefiniti del motore di ricerca

I risultati mostrati sul sito PagineGialle di Italiaonline S.p.A. (di seguito “Italiaonline”) suggeriscono le aziende più pertinenti in risposta alla ricerca effettuata da un utente del sito attraverso l’apposita buca di ricerca.

Quando un utente effettua per la prima volta una ricerca su PagineGialle, i risultati di ricerca vengono ordinati in base all’opzione c.d. “Rilevanza” secondo i criteri qui indicati. In particolare, per apparire in alto ovvero in buona posizione nella pagina, un’azienda deve essere ben posizionata in ciascuno dei seguenti ambiti di rilevanza e, precisamente:

  • Rilevanza geografica: l’azienda deve operare nel territorio selezionato dall’utente nel campo Località, indirizzo
  • Rilevanza categorica: il nome, la categoria, le parole chiave usate per descrivere l’attività devono essere pertinenti con quanto compilato nel campo ‘Cosa cerchi?’ dall’utente
  • Rilevanza commerciale: a parità dei primi due elementi, le aziende clienti Italiaonline sono ordinate con una precedenza rispetto alle altre
  • Popolarità: anche il numero di recensioni e di stelline contribuiscono all’ordinamento delle attività commerciali

Inoltre vi sono altri criteri che concorrono nella determinazione del posizionamento dei risultati di ricerca. Ad esempio, in caso di ricerca in un luogo specifico, la vicinanza dell’azienda alla posizione in cui si trova l’utente che ha dato il consenso alla sua geolocalizzazione è un fattore chiave per il posizionamento. Oppure, per alcune ricerche specifiche, la presenza di determinati servizi o l’apertura / chiusura dell’attività commerciale possono concorrere al posizionamento.

Se un utente preferisce che Italiaonline non ordini i risultati di ricerca secondo le modalità descritte sopra, lo stesso potrà ordinarli in un altro modo, ad esempio:

  • Distanza. In questo caso il posizionamento dei risultati di ricerca dipende esclusivamente da un elemento geografico legato a ciascuna azienda;
  • Popolarità: In questo caso il posizionamento dei risultati di ricerca dipende esclusivcamente dal numero di recensioni positive di ciascuna azienda.

In alcuni casi, l’utente troverà dei risultati mostrati con un’etichetta Annuncio o Suggerito: queste aziende sono clienti Italiaonline che hanno chiesto di apparire in evidenza per alcune ricerche particolari. La presenza di queste aziende in risposta alla ricerca presuppone comunque che il risultato sia pertinente con quanto è stato cercato.

Note legali
Informazioni generali