Guida di Belluno

Aziende, servizi e comuni

La città veneta di Belluno sorge nel mezzo dell'ampia conca chiamata val Belluna, tra le Dolomiti e le Prealpi. Il nome della città deriva dal celtico belo-dunum che significa collina splendente, proprio per la posizione favorevole che occupa nel cuore della valle. Il centro di Belluno si trova su un ripido colle ai piedi del quale il torrente Ardo confluisce nel Piave; è  ricco di palazzi storici e rinascimentali, e piazze, e consente di godere di uno splendido panorama sulle vicine montagne. Piazza del duomo, costituisce il cuore della città e qui si affacciano il Palazzo dei Rettori e il Palazzo dei Vescovi, oggi sede dell’Auditorium. Interessante anche la Pinacoteca del Museo Civico, che ospita una raccolta antiquaria ricca di reperti preistorici.

Se la conosci...
Se abiti a Belluno puoi godere di tutti i servizi che una città può offrire, come i supermercati, le farmacie, le edicole, trovandoti a pochi passi dalla montagna. Ingaggiando una buona agenzia immobiliare, puoi anche pensare di affittare con i tuoi amici uno chalet a Cortina d’Ampezzo, dove passare le vacanze di Natale e divertirti tra una gara di snowboard e una nottata in discoteca.
Ma Belluno è anche un centro culturale molto vivo e, tra le varie manifestazioni proposte, c’è la stagione teatrale di prosa, dedicata soprattutto agli appassionati del genere. E se non ti piace il teatro,  puoi scegliere di passare un po’di tempo in una delle librerie della città, dove troverai di sicuro il libro che fa per te.

Se non la conosci...
Hai pensato di fare un tour in moto dalle parti di Belluno per godere dell’incantevole scenario delle cime dolomitiche? L’ideale è farlo in un periodo autunnale o primaverile, quando il traffico è meno intenso e, se dopo un lungo viaggio hai bisogno di far controllare la tua moto, troverai sempre un’officina meccanica pronta ad aiutarti. Durante la sosta in città puoi provare i piatti tipici della cucina regionale in un agriturismo o un in ristorante del centro e poi visitare musei e pinacoteche per apprezzare i valori artistici che custodisce la città. Ma se decidi di visitare Belluno nella stagione invernale, allora potrai approfittare dei numerosi negozi di sport e articoli di abbigliamento e prepararti a raggiungere le vette dolomitiche armato di sci, tuta e scarponi.

Percorsi e mappa di Belluno

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta