PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Vendita usato

981 in Italia

È sempre esistito, organizzato in forma più o meno rudimentale e improvvisata, praticamente da quando esiste il commercio; ma la crisi finanziaria che attanaglia la nostra economia da quasi un lustro, con la perdita del potere d'acquisto che ne è derivata, ha certamente contribuito a rilanciarlo e a farlo rifiorire. Si tratta del mercatino dell'usato, negozio generalista o settoriale dove trovare ottime occasioni di seconda mano. Per lo più, tali negozi sono allestiti in amplissimi locali dove trovano posto un po' tutti i generi merceologici, dall'abbigliamento, ai libri usati, alla bigiotteria, alla mobilia, agli elettrodomestici, ma esistono anche punti vendita usato che trattano in maniera esclusiva alcuni settori specifici come: libri usati, vestiti usati, elettronica, ricambi per auto e moto.

E non bisogna immaginarli, secondo il classico cliché, come dei luoghi polverosi e pieni di cianfrusaglie ammassate alla rinfusa stile vecchio mercatino delle pulci (sebbene sia innegabile che anche quei tipi di negozi e bancarelle abbiano un loro fascino). I negozi di vendita dell'usato del 2013 si sono evoluti fino a somigliare a dei comuni negozi di nuovo, ma più spaziosi, con prodotti più vari e assortiti e, soprattutto, molto più convenienti! La merce è accuratamente selezionata dal personale, esposta ordinatamente in stand (vestiti usati) e scaffali (oggettistica e libri usati), i locali sono puliti e decorosi. Il mercatino dell'usato può insomma rivelarsi una miniera di ottimi affari. Se siete delle fashion victim, nei negozi di vendita usato potrete ad esempio trovare a prezzi davvero allettanti dei vestiti usati, ma che sembrano nuovi, di firme prestigiose, provenienti dalle ultime passerelle oppure appartenenti alla categoria vintage. Oppure pezzi unici di alta bigiotteria, o ancora libri usati in edizioni antiche, introvabili nella grande distribuzione, o quel delizioso portariviste che mancava per completare l'arredo del salotto, oppure la credenza della nonna stile Vecchia Inghilterra e molto altro. 

Ma il settore della vendita usato può rappresentare una bella possibilità anche per chi vuole disfarsi del vecchio o del superfluo: dopo aver fatto una cernita degli articoli che potrebbero trovare mercato (eliminando perciò quelli troppo usurati e danneggiati ,attenzione soprattutto ai vestiti usati!), potrete esporli in un mercatino dell'usato e, in caso di vendita, ricavare una buona parte (solitamente la metà) del prezzo imposto. Che tu voglia vendere o acquistare oggetti di seconda mano, sfoglia virtualmente il sito di PagineGialle per trovare il mercatino dell'usato più vicino a casa tua!

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER VENDITA USATO