PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Provincia di Aosta

La provincia di Aosta si costituisce regione autonoma a statuto speciale nel corso del 1945. Oggi, è l’unico territorio italiano ad avere una coincidenza istituzione tra provincia e regione. La provincia alpina, come viene soprannominata, trae origine dallo scorporo di alcuni comuni della provincia di Torino e ha assunto come capoluogo la città di Aosta, che i romani chiamavano Augusta Praetoria Salassorum. Si tratta di un territorio prevalentemente montuoso, caratterizzato dalla presenza di importanti cime alpine come il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Cervino e il Monte Rosa. Le montagne valdostane sono rinomate mete turistiche, escursionistiche e sciistiche e rappresentano il motore dell’economia locale.

Se la conosci...
La provincia di Aosta è una delle più fredde d’Italia, ma da queste parti non mancano i negozi di abbigliamento dove poter acquistare capi in lana, guanti e sciarpe. Molto più problematico è spostarsi da un comune all’altro durante i mesi invernali. Le abbondanti nevicate bloccano spesso le strade, ma è possibile aggirare l’ostacolo mettendosi alla guida di un fuoristrada. I concessionari della zona offrono un’ampia scelta di modelli e le officine meccaniche garantiscono tutta l’assistenza necessaria. Se vivi in provincia di Aosta e hai bisogno di sostituire gli infissi per rendere più calda e confortevole la tua casa, cerca il centro per l’arredamento più vicino a te.

Se non la conosci...
La provincia di Aosta ospita numerose stazioni sciistiche, come la celebre Courmayeur. Gli amanti della montagna e della neve hanno quindi l’imbarazzo della scelta e tanti motivi per soggiornare da queste parti. È possibile prendere in affitto un appartamento o prenotare una camera in un hotel, ma trascorrere qui qualche giorno di vacanza, magari nel periodo natalizio, è un’esperienza unica. La provincia di Aosta è l’ideale anche per gli amanti del turismo enogastronomico. Gustare dell’ottima carne arrosto e dei formaggi tipici è il modo migliore per conoscere i sapori di questa terra. Inoltre, le vie dei piccoli borghi sono ricche di negozi e librerie dal grande fascino.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI AOSTA
Pagina 1 di 2
1 2
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma