Valle d'aosta

La Valle d’Aosta è  una delle più piccole regioni del territorio italiano, confina a ovest con la Francia, che la influenza sotto il profilo linguistico, essendo una buona parte della popolazione bilingue, a est e a sud con il Piemonte e a nord con la Svizzera. Questa regione, con capoluogo Aosta, è immersa nelle Alpi ed è circondata da quattro dei monti più alti d’Italia e d’Europa: il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. La parte meridionale del territorio è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, importante riserva protetta all’interno della quale vivono e vengono tutelate numerose specie animali in via d’estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. La Valle d’Aosta si rende interessante anche per la presenza di alcune costruzioni antiche, dotate di fascino e particolarità, come il Castello di Fènis, il Castello di Verrès e il Castello di Savoia.

Se la conosci...
La Valle d’Aosta è una regione conosciuta non solo per la sua bellezza e ricchezza in termini artistici e culturali, ma anche per la suaenogastronomia, fatta di prodotti tipici del territorio, capaci di riscuotere un enorme successo tra la sua popolazione e tra i numerosi turisti. Nei ristoranti e trattorie caratteristici, particolarmente apprezzati sono iformaggi della Valle d’Aosta, come la famosa Fontina, ma anche il prosciutto, il celebre Jambon de Bosses, speziato, i dolci e il miele in particolar modo. Per non parlare poi dei vini, come il Blanc de Mrogex et La Salle DOC e l’Enfer d’Arvier DOC. Ma l’economia della Valle d’Aosta è trainata soprattutto dalla pratica dello sci e dell’escursionismo, grazie alle immense distese montuose che la circondano e che attirano sempre più turisti, e da attività legate all’industria siderurgica, edile e immobiliare; sono numerose le agenzie che offrono un attento e scrupoloso servizio di vendita e affitto di case o locali comprensivi di impianti idraulici e di riscaldamento, di serramenti e infissi in legno o alluminio.

Se non la conosci...
La Valle d'Aosta è turismo durante tutte le stagioni. Alberghi, residence, rifugi, villaggi turistici, b&b, campeggi e case vacanze sono sempre pronti a soddisfare ogni tua esigenza. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è l'attrattiva maggiore per il turismo naturalistico nella Valle d'Aosta. Anche le valli sono mete molto ambite sia in estate, per le temperature gradevoli e la possibilità di praticare escursioni e passeggiate, sia in inverno, quando si riempiono di turisti appassionati di neve e sport. In Valle d’Aosta il protagonista indiscusso è, infatti, lo sci, con piste per tutti i gusti, da quelle di La Thuile e Courmayeur alle piste da fondo di Cogne. Facendo un giro turistico per i pittoreschi villaggi che sono riusciti a mantenere intatta la propria storia e tradizione nonostante il trascorrere del tempo, ci si può fermare in un bar o pub per bere una birra o una grappa aromatizzata, e poi acquistare abbigliamento e attrezzatura per la montagna in uno dei tanti negozi di sport di Aosta

LE PROVINCE IN VALLE D'AOSTA

Provincia di Aosta

LE ZONE IN VALLE D'AOSTA

Monte bianco | Monte cervino | Monte rosa
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN VALLE D'AOSTA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma