PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Uova di pasqua

313 in Italia

Le uova di cioccolata tra storia e tradizione

Amato dai bambini e dai golosi di tutte le età, l'uovo di cioccolato è il protagonista assoluto della Pasqua. Dolci, colorate e impacchettate in confezioni luccicanti, le uova di Pasqua tornano ogni anno sulla tavola degli italiani, conquistando grandi e piccini e confermandosi il vero simbolo della festa. Ne esistono di piccole, grandi e grandissime dimensioni, ma ciò che fa la differenza è la qualità degli ingredienti. Se è vero, infatti, che la ricetta dell'uovo di Pasqua è la stessa di due secoli fa, quando alcuni pasticceri francesi e tedeschi ebbero la geniale intuizione di mescolare latte e cacao e di ispirarsi alle uova di struzzo per realizzare la loro 'opera d'arte', è anche vero che nel corso del tempo laboratori artigianali e produttori di dolci di cioccolato hanno sperimentato centinaia di varianti, creando squisitezze per tutti i gusti.

Dal classico uovo al cioccolato fondente agli ovetti ripieni di crema di nocciole, dalle uova al cioccolato bianco e pistacchio agli animaletti di cioccolato al latte, la galleria della bontà è ricca di spunti per trovare un'idea regalo simpatica e originale. Le alternative non mancano di certo! Ci sono le uova pasquali pensate per i più piccoli, con sorprese ricercate quali peluche e giocattoli ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Ma a tentare i più grandi sono soprattutto gli ovetti farciti e le uova ricoperte o decorate a mano. Mentre, immancabile per qualunque tifoso che si rispetti è l'uovo di Pasqua 'sportivo', con i colori sociali e i gadget ufficiali delle principali squadre di calcio italiane.

Uova pasquali per tutti i gusti

Più che un simbolo religioso, l'uovo pasquale rappresenta oggi, insieme alla colomba, il dolce che non può mancare sulla tavola degli italiani. Un concentrato di bontà che mette d'accordo grandi e piccini, abbinando alla prelibatezza del cioccolato lo stupore infantile per l'immancabile sorpresa. Pasticcerie, supermercati, panifici e negozi specializzati nella vendita di dolciumi offrono un'ampia scelta di uova di Pasqua. Un assortimento che spazia dai classici ovetti di cioccolato al latte alle varietà più ricercate, come quelle al cioccolato bianco, fondente o con nocciole. Quale migliore occasione per tornare bambini e concedersi un piccolo peccato di gola?

Dolci sorprese per una Pasqua coi fiocchi!

Pasqua 2012 si avvicina: hai già pensato a come stupire amici e parenti? L'ideale è puntare su un uovo speciale, realizzato su misura da un laboratorio artigianale o decorato a mano con forme, scritte e disegni di vari colori. Stai pensando a qualcosa di unico e indimenticabile? Potresti acquistare un simpatico peluche o un piccolo gioiello da far inserire all'interno dell'uovo per sorprendere chi lo riceverà in regalo. Ma per essere veramente originale non ti resta che scegliere tra una cesta pasquale con pulcini, gallinelle e coniglietti di cioccolato e una delle tante specialità regionali tipiche del periodo. Dalla pastiera napoletana all'agnello di pasta di mandorle avrai solo l'imbarazzo della scelta!