Guida di Orvieto

Aziende, servizi e comuni

Città di origini etrusche, Orvieto sorge su una rupe a 325 metri sul livello del mare ed è un comune della provincia di Terni. Occupata e rasa al suolo dai romani nel 254 a.C., Velzna, così come veniva anticamente chiamata, subì le invasioni barbariche di Alarico e Odoacre, finendo sotto il dominio dei Longobardi. Il Comune fu istituito nel 1137, con l’annessione allo Stato Pontificio, e nel giro di pochi decenni fu trasformato in una roccaforte guelfa con l’edificazione di monasteri e abbazie. Nel 1290 iniziarono i lavori per la costruzione del Duomo, opera architettonica in stile gotico-romano caratterizzata da una facciata in marmo con mosaici decorativi.

 

Se la conosci...

Sebbene sia una piccola cittadina, Orvieto offre servizi di ogni genere: dal supermercato alla farmacia, dal negozio di scarpe alle agenzie di viaggi, tutto ciò che serve è a portata di mano. Vivi in una frazione limitrofa e ti sei stancato di fare il pendolare? Affidati a un’agenzia immobiliare specializzata in affitti. Con un piccolo investimento potresti trovare il bilocale che fa per te e trasferirti nella casa dei tuoi sogni. Il trasloco ti spaventa? Una ditta di autotrasporti, con piattaforme aeree e magazzini per il deposito di pacchi e scatoloni, è la soluzione al tuo problema.

 

Se non la conosci...

Al pari di Assisi, Norcia e Cascia, Orvieto è meta di pellegrinaggi e di turismo religioso. Chiese e luoghi sacri rappresentano i principali siti di interesse del territorio umbro e attirano ogni anno milioni di visitatori da tutta Italia. Se stai progettando una vacanza a contatto con la natura e all’insegna del relax, una sosta da queste parti è d’obbligo. In città troverai alberghi confortevoli e ristoranti per veri buongustai. Orvieto rappresenta un perfetto mix di modernità e tradizione, grazie a spettacoli ed eventi, quali l’Umbria Jazz Winter, il Palio dell’Oca, e la Festa della Palombella.

Percorsi e mappa di Orvieto

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta