Ufficio turismo

543 in Italia

Ami viaggiare e visitare città e luoghi nuovi? Se sei un amante del metodo fai da te, grazie alla rete e ai consigli di altri utenti puoi riuscire a individuare gli hotel dove soggiornare, ma spesso ciò che si rivela più difficoltoso è stendere un programma per quel che riguarda i monumenti e i luoghi imperdibili. Chi ti può dare veramente una mano in questo caso è l'Ufficio del Turismo della città che hai intenzione di visitare. L'Ufficio del Turismo, solitamente istituito con la collaborazione di enti come Comune e Provincia, è il luogo deputato a fornirti tutte le informazioni sulla città e sul territorio che ti appresti a visitare. Si tratta di uffici di informazione e accoglienza turistica che spesso in città grandi come Roma si trovano dislocati in più di un quartiere e nei pressi di aeroporti e stazioni ferroviarie.

Gli uffici di informazione e accoglienza turistica, oltre a fornire dépliant e istruzioni per raggiungere i luoghi di maggiore interesse, danno anche preziosissimi suggerimenti sugli orari di apertura e sui prezzi per l'accesso alle maggiori attrazioni. In città estese come Milano, Roma, Napoli, Torino, vengono anche date indicazioni dei mezzi pubblici di cui servirsi e spesso è possibile acquistare biglietti cumulativi che consentono di usufruire per un certo periodo del trasporto e degli ingressi gratuiti.
I
nsomma l'Ufficio del Turismo è basilare per chi sceglie un viaggio fai da te, senza contare che si viene anche informati anche degli eventi culturali che si tengono in quei giorni in città. Il fatto che vengano definiti uffici di informazione e accoglienza turistica sta poi a significare che molto spesso sono in grado di segnalare anche quelle strutture ricettive di convenienti e di buona qualità.

Se però nelle grandi città che accolgono ogni anno migliaia e migliaia di visitatori l'Ufficio del Turismo è facilmente individuabile a chi giunga in treno o in aereo, diverso è il caso quando si arriva alla meta in auto o quando ci si reca in realtà più piccole. Gli uffici di informazione e accoglienza turistica possono trovarsi lontani dall'uscita autostradale o essere ubicati in aree del centro in cui non si può accedere con l'auto, ma se desideri visitare e conoscere approfonditamente la città e il territorio in cui sei giunto occorre necessariamente contattarli. Come fare? Semplicemente ricorrendo alla rete e visitando il sito di PagineGialle. La ricerca è semplicissima: basta digitare Ufficio del Turismo accompagnato dal nome della località in cui ti trovi e immediatamente appaiono l'ubicazione, l'orario di apertura e il recapito telefonico. In un paio di minuti potrai così contattare uno degli uffici di informazione e accoglienza turistica o recartici direttamente e avere tutte le indicazioni che ti servono.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER UFFICIO TURISMO

im
so